Venerdì 29 Giugno 2012 - Libertà
Veleia apre guardando le stelle
Via stasera al Festival del teatro antico con una "lezione" dell'astrofisica Margherita Hack accompagnata dalla lettura di testi antichi di Scarpati
veleia - Torna stasera, nella meravigliosa cornice dell'area archeologica di Veleia, l'appuntamento estivo con il teatro antico sotto le stelle. L'edizione 2012 del festival nasce proprio sotto il segno delle stelle, quelle del cielo e quelle del cinema. Degli astri, delle costellazioni dai nomi mitici, ci svelerà i segreti la celebre astrofisica Margherita Hack stasera (dalle 21.30) in una lectio magistralis che si intreccia con le letture dei testi antichi affidate a Giulio Scarpati (l'indimenticabile protagonista di film intensi come Il giudice ragazzino, che gli valse il David di Donatello) e con la presenza di Viviano Domenici, per anni responsabile delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. Titolo dello spettacolo d'apertura: Notte di stelle. Le costellazioni fra scienza e mito: le più belle storie scritte nel cielo.
Il programma di Veleia proseguirà poi con l'attenzione agli astri del firmamento cinematografico. Molti artisti ospiti del festival di quest'anno provengono infatti dal grande schermo: Marco Bellocchio, Maestro del cinema italiano, Leone d'oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia 2011 (firma il progetto artistico dello spettacolo in scena il 15 luglio); Nicola Piovani, compositore di musica per film (premio Oscar per La vita è bella - oltre ai David di Donatello, ai César, ai Nastri d'argento collezionati - ha lavorato con Fellini, Bellocchio, Monicelli, i Taviani, Moretti, Tornatore, Benigni) che porta un concerto a Veleia il 10 luglio; Donatella Finocchiaro, musa di Bellocchio ne Il regista di matrimoni, diretta anche da Tornatore, Verdone, Crialese, che sarà Euridice martedì sera; Valerio Massimo Manfredi, autore di fortunati soggetti e sceneggiature per il cinema (come la trilogia Alexandros, acquistata dalla Universal Pictures e L'ultima legione - da cui De Laurentiis ha tratto un film con Ben Kingsley e Colin Firth) che sarà protagonista con la figlia Diana dello spettacolo dell'8 luglio.
Altro elemento caratteristico della stagione 2012: la presenza di anteprime nazionali (lo spettacolo con la drammaturgia di Bellocchio) ed eventi pensati appositamente per Veleia. Spettacoli unici, come quello di stasera. Raro, prezioso, da non perdere. Al termine di ogni evento, degustazioni per il pubblico offerte dal salumificio La Rocca di Castellarquato, associazione viticoltori Valchiavenna, l'azienda agricola Pier Luigi Magnelli, azienda vitivinicola La Tollara.
La rassegna, diretta da Paola Pedrazzini, è sostenuta da Provincia, Comune di Lugagnano, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Regione, numerosi sponsor privati tra cui Hydropneumatic di Marina Bonetti che ha lanciato il progetto Impresa e cultura.
Donata Meneghelli