Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 30 Giugno 2012 - Libertà

Camillocromo, poetici "ciarlatani"

Spettacolo musical-comico: dallo swing al gipsy, al balcanico. Valtidone festival Stasera l'orchestra in piazza del Municipio a Calendasco

calendasco - Questa sera il Valtidone Festival farà tappa a Calendasco: alle ore 21.15 la piazza del Municipio sarà teatro dell'esibizione dei Camillocromo, che si autodefiniscono "un'orchestra di sei stralunati e poetici musicisti ciarlatani che si presenterà con funamboliche evoluzioni musicali, strabilianti rimedi miracolosi e sensazionali attrazioni mai viste". L'ingresso è gratuito.
Per la realizzazione dello spettacolo, che in caso di maltempo si terrà nel salone del castello di Calendasco, si è particolarmente adoperata l'Amministrazione comunale che, assieme ai Comuni di Pianello, Sarmato, Agazzano, Borgonovo, Castelsangiovanni, Gragnano, Nibbiano, Pecorara, Rottofreno e Ziano, alla Fondazione di Piacenza e Vigevano, a Provincia di Piacenza, Associazione Eventi Musicali della Valtidone e Fondazione Libertà ha recentemente dato vita alla Fondazione Valtidone Musica.
L'evento, co-organizzato dall'associazione culturale Tetracordo sotto la direzione artistica di Livio Bollani, è patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e dalla Camera di Commercio di Piacenza.
Lo spettacolo musical-comico dei Camillocromo, Musica per ciarlatani, ballerine e tabarin passa, come un camaleonte, dallo swing al gipsy, al balcanico, al tango, ai ritmi sudamericani, attraversando circhi, fanfare, balere e luoghi fantastici, con gags musicali divertenti e surreali.
"Chiudete gli occhi e immaginate una pulce che balla il tango in un circo - sugeriscono i musicisti -, una caffettiera che suona in una banda di paese, una vecchia giostra, un film muto di Buster Keaton, dei pinguini che ballano musica balcanica, un gruppo di zingari che suonano bottiglie, sedie e ciò che capita loro tra le mani… e molto altro. Apriteli e vedrete un' orchestra di sei musicisti che giocano con la musica, con il teatro, con gli strumenti e con la parola. Si gira il mondo con melodie ora strappate, ora avvolgenti, sempre imprevedibili e trascinanti… irridenti e da ballare.. che si immergono in atmosfere felliniane, bregoviciane e di vecchi film francesi".
Dalla nascita, nel 2005, i Camillocromo hanno tenuto più di 400 esibizioni nei principali palchi e piazze italiane ed europee fra le quali: Fira Magica di Barcellona, Volterra Teatro, Carnaval de Madrid, Folkest, Worldmusicestival di Lugano, Ibla Buskers, Musicastrada, Haizetara Festival nei Paesi Baschi, Fabbrica Europa, Efes Pilsen One Love Festival (Istanbul), Pflasterspektakel Festival di Linz, Chalon Dans La Rue, Waves Festival Denmark... Hanno curato le musiche per varie produzioni cinematografiche e spettacoli teatrali tra cui I Musicanti di Brema (Catalyst), Raschmunzel con il Circus Bone Idle e numerose collaborazioni con il Teatro Viaggiante.
I Camillocromo sono: Alberto Becucci alla fisarmonica, Enrico Chiarini al clarinetto, Giordano Geroni alla tuba, Francesco Masi alla tromba, Rodolfo Sarli al trombone e Gabriele Stoppa alla batteria.

Stefania Nix

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio