Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Lunedì 25 Giugno 2012 - Libertà

Brecht, Gadda e Goldoni: bel successo per i progetti "Educational" di Gioco Vita

Agli archivi una stagione di incontri, seminari, conferenze condotte da Chiara Merli

piacenza - Non ci sono solo le stagioni di prosa nel cartellone delle offerte culturali del Teatro Gioco Vita lungo l'asse di una stagione ma anche seminari, incontri, laboratori, stage con la scuola, che impreziosiscono l'offerta culturale.
Brecht, Gadda, Goldoni. Sui tre autori si è concentrata l'attenzione dei progetti educational proposti da Teatro Gioco Vita e realizzati in collaborazione con il Liceo Gioia durante la stagione teatrale appena conclusa.
In tutto una ventina di incontri a scuola, con il coinvolgimento di alcune classi in tre percorsi curati da Chiara Merli: Grandi dittatori e piccoli uomini, un percorso nel teatro di Bertolt Brecht; L'ingegner Gadda: la guerra, la vita, il dolore, percorso di approfondimento sull'opera di Carlo Emilio Gadda; Il mondo e il teatro, un percorso attraverso le più celebri messinscene teatrali, alla scoperta dell'opera di Carlo Goldoni.
Le iniziative sono state realizzate da Teatro Gioco Vita e associazione Amici del Teatro Gioco Vita nell'ambito del programma InFormazione Teatrale, organizzato con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
La classe IV Linguistico C (con la professoressa Luisa Scuri) ha partecipato al progetto su Brecht Grandi dittatori e piccoli uomini. Per accompagnare gli studenti alla comprensione dello spettacolo La resistibile ascesa di Arturo Ui (andato in scena al Teatro Municipale per la stagione di prosa Tre per Te) e alla conoscenza dell'opera brechtiana, Teatro Gioco Vita ha proposto un ciclo di incontri nel corso del quali sono stati focalizzati i nodi principali dell'opera di Bertolt Brecht, drammaturgo e regista, innovatore della scena teatrale novecentesca, e al contempo sono stati approfonditi temi e riferimenti storici centrali per la comprensione del testo e della rappresentazione.
Lo spettacolo di Fabrizio Gifuni L'ingegner Gadda va alla guerra è stato occasione per realizzare un percorso che ha approfondito le tematiche affrontate nella rappresentazione, gettando al contempo uno sguardo sull'opera di Carlo Emilio Gadda: L'ingegner Gadda: la guerra, la vita, il dolore il titolo del progetto che ha coinvolto la IV Linguistico B (con la professoressa Barbara Antonini), la IV Linguistico C (con l'insegnante Luisa Scuri) e la V linguistico B (con le insegnanti Donata Meneghelli e Antonella Tampellini). Le classi hanno partecipato rispettivamente a due incontri propedeutici la visione dello spettacolo e un incontro successivo.
L'occasione per la proposta di un percorso "attorno a Goldoni" è stata offerta da Rusteghi - I nemici della civiltà nella versione diretta da Gabriele Vacis per il Teatro Stabile di Torino, al Teatro Municipale.
Il mondo e il teatro è il progetto che Chiara Merli ha articolato in due incontri per approfondire tematiche inerenti il testo goldoniano e analizzare frammenti di alcune storiche messinscene di testi del Veneziano. Del resto Goldoni è un autore fondamentale nella storia del teatro italiano ma non solo; riformatore dal punto di vista della drammaturgia come della messinscena, artefice di un teatro umano, che si propone di essere specchio della società contemporanea, riflesso del mondo di cui è espressione e fotografia dell'uomo nel suo tempo.
Le classi che hanno partecipato al percorso incentrato sull'opera goldoniana sono la IV Linguistico A (con la professoressa Barbara Antonini), la IV Linguistico C (con l'insegnante Luisa Scuri), la IV Scientifico A (con le insegnanti Donata Meneghelli e Chiara Giublesi) e la IV Scientifico B (con la professoressa Paola Bersani).
Gli studenti hanno seguito gli incontri con interesse e impegno, dimostrando grande curiosità verso il teatro e il suo linguaggio. Durante la realizzazione dei singoli progetti è stato possibile per i partecipanti approfondire le proprie conoscenze sulla storia del teatro e sui linguaggi della messinscena, sviluppando anche abilità nella lettura critica dello spettacolo teatrale. Le classi hanno dimostrato grande interesse e disponibilità al confronto, stimolate dalla relatrice e soprattutto dalle insegnanti, a cui va il merito di aver saputo avvicinare i propri allievi al teatro in modo coinvolgente e con consapevolezza.
Le attività di educazione al teatro completano le diverse iniziative che in questa stagione - confermando un'esperienza avviata da alcuni anni - vedono positive sinergie tra Teatro Gioco Vita e il Liceo "Gioia", anche grazie alla collaborazione dell'insegnante referente per le attività teatrali professoressa Maria Augusta Schippisi e al sostegno della dirigente scolastica professoressa Gianna Arvedi.
Tra questi ricordiamo i laboratori teatrali La Commedia dell'Arte a cura di Nicola Cavallari con la classe III Classico e La dodicesima notte... amori e sogni a cura di Valentina Escobar con la IV Classico A, i cui esiti finali sono stati presentati al pubblico al Teatro dei Filodrammatici il 30 maggio e il 12 giugno nell'ambito del cartellone Pre/Visioni della stagione di prosa Tre per Te.

Stefania Nix

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio