Martedì 1 Maggio 2012 - Libertà
Leap, rapporto sulle polveri ultrafini
Domani convegno in Fondazione sui primi risultati del progetto Upupa a Piacenza
Domani importante convegno del Leap che presenta le proprie ricerche sulle polveri ultrafini a Piacenza. L'appuntamento è alle 15.30 alla Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Verrà presentato il progetto "Upupa" (Ultrafine Particles in Urban Piacenza Area), sostenuto dalla Fondazione stessa. Leap da circa due anni è impegnato in un progetto di ricerca sulle polveri ultrafini nell'area urbana.
Piacenza può essere considerata rappresentativa dell'intera Pianura Padana che, come è noto, risulta afflitta da problematiche di scarso rimescolamento dell'atmosfera con conseguenti effetti di intensificazione delle concentrazioni di inquinanti e polveri. Inoltre, la ricerca, tuttora in corso, si concentra specialmente sulle componenti ultrafine e nano-particolata delle polveri, che sono al centro dell'attenzione della comunità scientifica perché non sono rappresentate adeguatamente dai limiti normativi di qualità dell'aria (PM10 e PM2.5) e rivelano in modo sempre più evidente il loro alto potenziale d'impatto sulla salute umana proprio per effetto delle loro ridottissime dimensioni.
I primi risultati del lavoro, che saranno presentati nel corso del convegno, riguardano la variabilità stagionale e il ciclo giornaliero delle concentrazioni di particolato ultrafine. Sul fronte dei rilevamenti condotti con apparecchiature portatili, il progetto Upupa consente di quantificare i benefici delle misure attuate per contenere il traffico, ad esempio nelle zone del centro storico o nelle aree verdi. Il programma prevede i saluti di Roberto Reggi, sindaco di Piacenza e Giacomo Marazzi, presidente della Fondazione. Quindi interventi di Stefano Consonni, Michele Giugliano, Giovanni Lonati e Senem Ozgen, Giovanna Ripamonti e Stefano Signorini, Attilio Raimondi.