Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 1 Maggio 2012 - Libertà

Il famoso violoncellista Dindo con la pianista Cattarossi tra Schubert e Rachmaninov

Giovedì al "Nicolini" per la Società dei Concerti

piacenza - Enrico Dindo, uno dei più apprezzati violoncellisti, si esibirà con la pianista Monica Cattarossi giovedì alle 20.30 nel Salone del Conservatorio Nicolini, ospite del prestigioso cartellone della Società dei Concerti di Piacenza.
Di grande interesse il programma della serata, che si aprirà con le 12 Variazioni in Fa maggiore, op. 66 di Ludwig van Beethoven (su "Ein Mädchen oder Weibchen" dal Flauto magico di Mozart).
Al centro vibreranno le note di Franz Schubert, del quale verrà proposta la Sonata in La minore D. 821 "per Arpeggione" (Allegro moderato, Adagio e Allegretto finale).
Infine la splendida Sonata in Sol minore op. 19 di Sergej Rachmaninov (che si compone dei Movimenti: Lento - Allegro moderato, Allegro scherzando, Andante e Allegro mosso).
La prima volta che Enrico Dindo ha "abbracciato" un violoncello aveva 6 anni ma era già cresciuto circondato da persone che amavano la musica, essendo figlio d'arte. Dopo un percorso di studi integerrimo, è subito emerso conquistando, nel 1997, il Primo premio al concorso "Rostropovich" di Parigi. Da quel momento, si è esibito suscitando grandi consensi in tutte le sale e i teatri più importanti del mondo. E' stato diretto da celebri direttori d'orchestra e ha suonato con le formazioni più affermate. Tra gli autori che hanno creato musiche a lui dedicate, ricordiamo i contemporanei Castagnoli, Boccadoro, Galante e Molinelli.
Direttore stabile dell'Orchestra da camera "I Solisti di Pavia", da lui fondata, è docente di violoncello all'Accademia musicale di Pavia, all'Accademia T. Varda di Sion e ai Corsi estivi del Festival delle Nazioni di Città di Castello. Dindo incide per la Decca e suona un violoncello Pietro Giacomo Rogeri (ex Piatti) del 1717, affidatogli dalla Fondazione Pro Canale.
Enrico Dindo si esibirà con la pianista Monica Cattarossi, trevigiana, vincitrice di numerosi concorsi pianistici nazionali. La sua predilezione per il repertorio per violoncello e pianoforte la rende preziosa collaboratrice di celebri artisti, con i quali ha suonato in posti leggendari come la Carnegie Hall di New York, Kuhmo e Arts Center Hall di Seoul e Hercules Saal di Monaco. Recentemente, grazie ad uno scambio con l'Università di Musica di Sapporo, ha suonato in Giappone. E' inserita nell'elenco artisti della Gioventù Musicale d'Italia.
La pianista Cattarossi, accompagnatrice ufficiale di alcuni concorsi internazionali di violino a Brescia, Napoli, Cremona, Augsburg, Vittorio Veneto, è stata insignita del diploma quale "miglior pianista accompagnatore" dei Concorsi internazionali di violoncello "Janigro" e "Markneukirchen". La sua collaborazione viene richiesta dalle Accademie di alto perfezionamento di Pavia, Cremona, Pinerolo e per i corsi estivi del Mozarteum di Salisburgo e Neuburg. Ha registrato per Rai e Radio France. E' inoltre laureata in Musicologia.

Eleonora Bagarotti

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio