Domenica 1 Aprile 2012 - Libertà
E nel pomeriggio incontro con la compagnia nell'ambito del ciclo "Le vie del desiderio"
piacenza - Cambio di orario per l'incontro con la compagnia in scena al Municipale con lo spettacolo Tutto su mia madre, previsto martedì al Teatro dei Filodrammatici: per esigenze legate all'arrivo degli attori a Piacenza l'appuntamento inizierà alle ore 18 (e non alle ore 17 come precedentemente annunciato).
L'incontro chiude il ciclo Le vie del desiderio - Amore, follia e perversione curato dallo psichiatra e psicoterapeuta Giovanni Smerieri. Il progetto che approfondisce i temi della scena dal particolare punto di vista delle scienze psichiatriche a partire da tre spettacoli della stagione di prosa Tre per Te è proposto da Teatro Gioco Vita e Amici del Teatro Gioco Vita con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
La compagnia in scena con Tutto su mia madre, testo teatrale di Samuel Adamson basato sul film di Pedro Almodovar, regia di Leo Muscato, coproduzione Fondazione Teatro Due e Teatro Stabile del Veneto, converserà con gli psichiatri e psicoterapeuti Giovanni Smerieri e Stefano Mistura e con il critico teatrale Enrico Marcotti.
«Il teatro - spiega Smerieri, curatore del progetto "Le vie del desiderio" - ha forti analogie con il lavoro notturno. Palcoscenico illuminato, buio, immobilità dello spettatore. Una parte della mente, dislocata sulla scena, sente emozioni e pulsioni inquietanti e, nel gioco della rappresentazione, le allontana dalla coscienza. Il teatro rappresentando, la psicoanalisi e la psichiatria comprendendo, ritrovano identità perdute». L'ingresso all'incontro è gratuito.
d. men.