Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 12 Aprile 2012 - Libertà

Sulla scena per i quarant'anni di Teatro,di Gioco, di Vita

Spettacoli, laboratori e percorsi formativi per il pubblico: si festeggia il compleanno del Teatro stabile d'innovazione diretto da Diego Maj

Teatro Gioco Vita ha compiuto 40 anni. E per ricordare questo anniversario ha realizzato nella Stagione Teatrale 2011/2012 un articolato programma di spettacoli e laboratori a Piacenza e nel territorio. Simbolico il titolo "TGVXPC", ben spiegato dal sottotitolo: "Dedicato al pubblico di Piacenza nel 40° anniversario di Teatro Gioco Vita". Una sorta di "omaggio" alla città che è la sua casa dal 1975, dove progetta percorsi artistici e culturali per la ricerca della Compagnia e il lavoro nei teatri e da dove parte per portare le sue ombre in ogni parte del mondo, attività svolta con il sostegno, tra gli altri, del Comune di Piacenza, della Regione Emilia-Romagna e del Ministero per i Beni e le Attività culturali.
Spettacoli, laboratori teatrali e percorsi formativi per ogni tipo di pubblico, giovani e adulti, bambini e famiglie, scuole e insegnanti, educatori e professionisti. Iniziative che si sono inserite nelle diverse rassegne e nei programmi di attività collaterali che il Teatro Stabile di Innovazione diretto da Diego Maj propone a Piacenza, ma non solo. Abbiamo così il segno di Teatro Gioco Vita nella Rassegna di Teatro Scuola "Salt'in Banco" e nella Stagione di Teatro per le Famiglie "A teatro con mamma e papà", nel programma "InFormazione Teatrale" proposto con l'Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, ma anche nella Stagione Danza del Teatro Municipale organizzata dalla Fondazione Teatri di Piacenza. Momenti di spettacolo accanto a momenti di animazione, di gioco e di riflessione, come è nella vocazione artistica e culturale di Teatro Gioco Vita. Il coordinamento dei progetti è di Fabrizio Montecchi, regista e responsabile artistico della Compagnia, coadiuvato da Nicoletta Garioni, responsabile del laboratorio, con Federica Ferrari e tutta l'équipe artistica e tecnica. Le attività di "TGVXPC" sono iniziate nel novembre scorso e proseguiranno fino a maggio 2012: in calendario una quarantina di giornate di spettacolo e una settantina di incontri laboratoriali e di formazione. Tutte le produzioni di Teatro Gioco Vita che circuitano nella stagione sono presentate negli spazi teatrali piacentini: Teatro Comunale Filodrammatici, Municipale e Officina delle Ombre. Come ormai tradizione per gli spettacoli del Teatro Stabile di Innovazione, la nostra città è stata sede del debutto nazionale della nuova produzione "Piccolo Asmodeo". Inoltre prenderà il via un programma di laboratori internazionali sull'ombra e sul teatro d'ombre: "L'arte immateriale", tre percorsi rivolti a operatori e professionisti. Il progetto sarà inaugurato nel mese di maggio con il ciclo "Il simulacro dell'ombra", che all'Officina delle Ombre vedrà una ventina di animatori, registi e marionettisti da ogni parte del mondo. Un anniversario, quindi, che è diventato momento di lavoro e di confronto con il pubblico. Perché, per usare le parole del direttore artistico Diego Maj, «la coscienza del cammino percorso fino ad oggi, tra animazioni, figure, ombre e sagome, è condizione ideale per definire nuovi spazi di progettualità e ridisegnare la prospettiva di un itinerario artistico».

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio