Venerdì 13 Aprile 2012 - Libertà
"Non solo numeri", da tutta Italia 150 presidi per fare il punto sulla scuola che cambia
Si svolgerà oggi 13 (16.30) e domani 14 aprile (8.45), presso l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via S. Eufemia 12 a Piacenza, un convegno di aggiornamento per docenti e presidi dei vari ordini di scuola promosso dalle associazioni professionali Diesse (Didattica ed Innovazione Scolastica) e Disal (Dirigenti Scuole Autonome e Libere), con il patrocinio del Miur - Ufficio Scolastico Regionale di Bologna. Il convegno è ormai un appuntamento stabile per la realtà scolastica piacentina, giunto alla dodicesima edizione. Quest'anno si parlerà di valutazione cioè del punto più delicato e importante del lavoro scolastico. Significativo il titolo del convegno "Non solo numeri. Usi, forme e strumenti della valutazione", a rappresentare il fatto che valutare non significa solo misurare un risultato, ma anche (e soprattutto) dare valore a un percorso di apprendimento, indicare strade per il miglioramento, indirizzare il lavoro di studio.
E' prevista la presenza al convegno, in base alle adesioni sin qui pervenute, di oltre 150 docenti e presidi provenienti dal territorio piacentino, ma anche da diverse regioni italiane (Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia e Veneto soprattutto, ma anche Toscana, Marche, Basilicata).
Il convegno sarà aperto dal nuovo provveditore di Piacenza, l'ispettore Luciano Rondanini, che porterà un saluto ai convegnisti, ma anche il suo contributo di ricercatore attento nel campo della didattica. Seguiranno le relazioni di Tiziana Pedrizzi, preside e ricercatrice Ansas che farà il punto sugli strumenti della valutazione didattica oggi e di Rosario Mazzeo, autore di numerosi saggi di didattica con una relazione dal titolo suggestivo: "Per il gusto di apprendere e insegnare: la valutazione che non conta". Domani mattina sarà dedicato a quattro approfondimenti tematici in contemporanea, quasi a trasformare il convegno in una laboratorio-bottega di ricerca concreta. Si lavorerà sul lavoro di correzione, sull'interrogazione, sulle verifiche in matematica e i nuovi strumenti del valutare. Concluderà il convegno una tavola rotonda con professionisti di vari campi che confronteranno la loro concezione e la loro pratica di valutazione con quella dei professionisti della scuola. Interverranno Stefano Gheno, psicologo del lavoro e Giuseppe Bottino, manager risorse umane.