Mercoledì 1 Giugno 2005 - Libertà
"Telecom partner finanziario della Cherubini"
Contributo all'attività 2006 (in piedi l'ipotesi pluriennale) dell'orchestra giovanile di Muti. L'assessore Calciati: stiamo anche ottenendo la conferma a Piacenza del "Viaggio in Italia"
elecom Italia partner finanziario dell'orchestra Cherubini. L'accordo è stato chiuso in questi giorni, complice il Viaggio in Italia che ha visto il gruppo telefonico fare tappa a Piacenza la scorsa settimana. Manca solo il via libera ufficiale con la quantificazione della cifra, ma il sostegno di Telecom all'attività della nuova orchestra giovanile diretta da Riccardo Muti è garantito. Sicuramente per il 2005, ma probabilmente anche negli anni a venire visto che l'ipotesi che ha preso forma è di finanziamenti pluriennali.
"Telecom Italia ha deciso di diventare sostenitore della Cherubini", rivela una soddisfatta Giovanna Calciati, assessore ai servizi teatrali: "Siamo riusciti a stringere un rapporto importante e che potrebbe continuare nel tempo se il contributo verrà deliberato come pluriennale. È in fase di quantificazione da parte di Telecom, ha informato l'assessore, dopo che il consiglio di amministrazione della Fondazione Cherubini (sovrintende all'attività dell'orchestra) ha deliberato di presentare al gruppo telefonico presieduto da Marco Tronchetti Provera una formale richiesta di sovvenzione.
Ma non è tutto. Il rapporto tra Telecom e Piacenza verrebbe rinsaldato non solo dal programmato sostegno alla Cherubini (che ha nella nostra città la sua sede principale, accanto a quella estiva a Ravenna), ma pure dal carattere di stabilità che pare proprio destinata ad assumere la presenza all'ombra del Gotico dell'annuale Viaggio in Italia del gruppo telefonico. "Siamo in trattativa anche per un ritorno a Piacenza nel 2006, quindi abbiamo ottenuto due risultati importanti: la riedizione, anche se magari in formato più contenuto, di una settimana di eventi che hanno fatto incontrare i piacentini con iniziative ad altissimo livello (si noti che gli spettacoli di sabato e domenica scorsi sono stati creati appositamente per Piacenza e non verranno mai replicati da nessun'altra parte), e poi una partnership finanziaria per la Cherubini. La città ha ottenuto finalmente quello che si merita, un palcoscenico di eventi di rilievo nazionale".
Così Calciati, che non fa mistero di come a favorire la concretizzazione degli accordi sia stato il rapporto di amicizia tra Muti e Tronchetti Provera, che è consigliere di amministrazione della Scala di Milano. Non a caso Telecom è già partner tecnologico del Ravenna Festival.
E il gruppo telefonico ha dato il suo apporto al concerto che proprio la Cherubini terrà il 5 giugno al Municipale per il 60esimo anniversario dell'associazione industriali di Piacenza. E si parla con insistenza della presenza in città per quella data dello stesso Tronchetti Provera.
gu.ro.