Mercoledì 15 Giugno 2011 - Libertà
Tombola per aiutare l'asilo
Anche gadget di Valentino Rossi, Ligabue e Nek
pontedellolio - Scarseggiano le risorse economiche per la scuola? Ecco allora che le famiglie di Pontedellolio si mobilitano per raccogliere fondi a favore dell'asilo "Giovanni Rossi". È appunto per sostenere economicamente l'istituto privato paritario che alcuni genitori hanno organizzato per le 20,30 di domani un evento benefico.
Verranno organizzati una tombolata e un banco di beneficenza, aperto a tutta la cittadinanza e a chi fosse intenzionato a sostenere l'asilo, dove saranno sorteggiati prodotti di qualità messi a disposizione da negozi del Piacentino e di altre province. È arrivato anche il sostegno degli uffici stampa di Valentino Rossi, Nek e Ligabue, dai quali è arrivato il merchandising ufficiale, 3 che in futuro potrà continuare ad essere rivenduto su internet. L'iniziativa riceverà i visibilità a livello nazionale, visto che sembra aver suscitato l'interesse dei settimanali A e Donna Moderna, oltre che di Io Donna, l'inserto del Corriere della sera dedicato al mondo femminile.
Oltre ai tagli operati dallo Stato al settore dell'istruzione, a mettere in crisi l'istituto è la decurtazione dei contributi municipali. Deve infatti essere ancora riscossa una somma che l'ente di villa Rossi mette a disposizione annualmente sulla base di un accordo con l'azienda Cementirossi, che ha ceduto gratuitamente al comune l'omonimo Centro sportivo a patto che la cifra corrispondente venga destinata poco alla volta alle necessità della materna.
«Quel finanziamento non verrà a mancare neppure per quest'anno» rassicura tuttavia il sindaco, Roberto Spinola, la cui amministrazione non ha però messo a bilancio il consueto stanziamento di 6mila euro per il "Giovanni Rossi". «Viste le necessità di contenere le spese sociali, abbiamo individuato come priorità la tutela dei disabili e degli anziani, ridimensionando così i fondi per l'istruzione» chiarisce l'assessore alle politiche sociali, Rosa Taschieri.
Insufficienti, a questo punto anche gli incassi derivanti dalle iscrizioni dei 137 bambini, rimasti invariati in base ad una precisa volontà. «Come tante altre scuole - conferma la direttrice, Tiziana Milza - stiamo attraversando un brutto periodo. Eppure, abbiamo deciso di non aumentare le rette per non gravare sulle famiglie, anch'esse in difficoltà».
Nel corso della serata, che sarà sostenuta dalla Pubblica assistenza Valnure e dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, verrà inoltre organizzata una mostra fotografica che ripercorrerà la storia dell'istituto, dalla fondazione nel 1895 fino ai giorni nostri, arricchita dai disegni degli alunni delle elementari. La raccolta fondi potrebbe avere seguito l'anno prossimo con un concerto tenuto da un artista di spicco della scena pop italiana.
Filippo Columella