Sabato 25 Giugno 2011 - Libertà
Appuntamento che si evolve di anno in anno
Il saluto
di ACHILLE GERLA *
In sedici anni la "Vernasca Silver Flag" è arrivata ad essere una delle più importanti manifestazioni motoristiche per vetture storiche da competizione che si tengono in tutto il mondo.
Come ciò sia potuto accadere, oltretutto con investimenti così limitati, è motivo di discussione e ammirazione tra gli addetti ai lavori. Credo di poter dire che si tratta di un insieme di elementi. Tra questi: l'intuizione, la competenza e la passione del promotore Claudio Casali; un gruppo di amici del Cpae che hanno creduto nel progetto e lo hanno sempre assecondato in completa sintonia; l'appoggio sempre crescente e la considerazione da parte delle istituzioni locali (in particolare la Provincia di Piacenza e i comuni di Castellarquato, Lugagnano e Vernasca), della Camera di commercio, della Fondazione di Piacenza e Vigevano, di Aci e di Asi, di sponsor privati e della stampa specializzata e non. E poi la nostra storia, i nostri paesaggi, l'enogastronomia, la felice collocazione logistica, l'accoglienza calda e familiare ne hanno fatto un fenomeno inimitabile.
A questo c'è da aggiungere che la manifestazione si evolve ogni anno rinnovando i temi storici, culturali e sportivi con la collaborazione delle più valide case automobilistiche (Porsche, Alfa Romeo, Maserati, Abarth, Ferrari) così da proporre a tutti gli appassionati uno spettacolo sempre diverso.
Il Cpae, Club piacentino automoto d'epoca è quindi orgoglioso di offrire anche nel 2011 questa opportunità e spera di poter proseguire in futuro questa attività contribuendo così alla promozione turistica e culturale di Piacenza e della sua provincia.
* presidente del Cpae,
club organizzatore della Silver flag