Lunedì 27 Giugno 2011 - Libertà
In Sant'Antonino spazio stasera all'organista Vincenzi
Per le Manifestazioni antoniniane di scena il musicista veronese
piacenza - Questa sera alle ore 21 nella basilica di Sant'Antonino, in occasione delle Manifestazioni antoniniane, con la collaborazione del Gruppo Ciampi, sarà di scena l'organista Marco Vincenzi con un concerto dal titolo Le Souffle du Vent, le Souffle Divin - l'ispirazione francese nella musica d'organo. Saranno proposte composizioni di: Peter Cornet, Georg Böhm, Johann Sebastian Bach, Jean-Philippe Rameau, Louis-Claude Daquin, Antonio Diana, Georges Schmitt, Louis-James-Alfred Lefébure-Wely. L'ingresso è libero.
Marco Vincenzi, organista e clavicembalista veronese, si è diplomato in organo nel 1984 al Conservatorio di Verona e nel 1989 in Clavicembalo al Conservatorio di Mantova.
Ha seguito vari corsi di interpretazione e perfezionamento con i più importanti musicisti: Tilney, Koopman, Uriol, Tagliavini, Van De Pol e Langlais. Interessato alla prassi del canto gregoriano, svolge intensa attività concertistica sia di solista sia di direttore e concertatore in diverse formazioni cameristiche barocche, partecipando a importanti manifestazioni in italia e all'estero. Attivo nella ricerca, ha sempre operato nel campo di ritrovamenti di opere musicali del Settecento e dell'Ottocento. Ha riscosso ovunque apprezzati riconoscimenti di critica e di pubblico sia per la tecnica esecutiva sia per le capacità interpretative ed espressive. Con il suo ensemble MusicalIncanti nel 2009 ha vinto il premio discografico speciale della Fondazione Masi per la civiltà veneta. È organista sullo storico organo della parrocchiale di Pescantina (Verona). Ha insegnato nei Conservatori di Sassari, Adria, Rovigo, Potenza e Venezia. Attualmente insegna al Conservatorio di Verona.