Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 27 Luglio 2011 - Libertà

Agrisystem: via alle selezioni

Trenta i posti disponibili di cui quindici con borsa di studio

Ripartono le selezioni, con scadenza il 5 di settembre, per l'ammissione alla sesta edizione della Scuola di dottorato per il sistema agroalimentare - Agrisystem. 30 sono i posti disponibili di cui 15 con borsa di studio, previsti nel nuovo bando di concorso.
Inaugurata nel 2006, la Scuola è promossa dalle Facoltà di Agraria, Economia e Giurisprudenza della Sede di Piacenza dell'Università Cattolica, grazie anche al contributo determinante della Fondazione di Piacenza e Vigevano. La Scuola va intesa non solo come centro di sviluppo della ricerca ma anche come luogo di elaborazione di conoscenze, di scambio di informazioni, di promozione di idee innovative. Seleziona infatti i migliori laureati, italiani e stranieri, in discipline scientifiche, economiche e giuridiche, amanti della conoscenza, dello studio e della ricerca, con idee innovative, aperti al confronto, con spirito propositivo, disposti a trascorrere un periodo di studio all'estero e, soprattutto, fortemente motivati ad approfondire la propria formazione nel campo della ricerca applicata ai vari aspetti del sistema agroalimentare.
La complessità del sistema agroalimentare oggi esige nuove competenze, che implicano un approfondimento e un'integrazione di conoscenze che rinviino sia agli aspetti scientifici-produttivi, che agli aspetti economici-giuridici.
Agrisystem è una Scuola innovativa e grazie alle competenze delle 3 Facoltà coinvolte offre una formazione interdisciplinare necessaria per lo studio del sistema agroalimentare e richiesta anche come prerequisito per l'inserimento nel mondo del lavoro. Ad oggi sono 31 i dottori di ricerca di Agrisystem e 59 i dottorandi. La percentuale occupazionale entro i primi 6 mesi dal conseguimento del titolo è pari al 94%. Coordinata dal prof. Romeo Astorri (Preside della Facoltà di Giurisprudenza), la Scuola ha durata triennale e prevede due aree di approfondimento (Economico-Giuridica e Biologico-Agraria) e 8 indirizzi di ricerca. Informazioni sul sito
http: //scuoledidottorato.unicatt.it/agrisystem

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio