Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 17 Luglio 2011 - Libertà

E stasera la scatenata Magicaboola Band

Il gruppo itinerante e da palco si esibirà in piazza Madonna a Pianello

pianello - Una serata un po' diversa, quella in programma stasera dalle 21.15 nella pittoresca piazza Madonna di Pianello (o nel Salone parrocchiale in caso di maltempo). La piazza ospiterà un nuovo, atteso, appuntamento del Valtidone Festival: protagonista del concerto, che sarà preceduto da un'anteprima itinerante per le vie di Pianello, la scatenatissima Magicaboola Brass Band.
Per la realizzazione dello spettacolo si è particolarmente adoperato il Comune di Pianello, capofila storico degli Eventi musicali internazionali della Valtidone. Il Comune di Pianello è uno dei soci fondatori della Fondazione Valtidone Musica, ente promotore del progetto-musica della Valtidone assieme all'Associazione culturale Tetracordo sotto la direzione artistica di Livio Bollani (ma anche dell'innovativo progetto "Musica 412", rete interprovinciale di festival musicali itineranti lungo la ex-Strada Statale 412 partita lo scorso anno). Come ricorda il sindaco di Pianello e presidente della Fondazione Valtidone Musica, Gianpaolo Fornasari, il suo Comune crede fortemente in questo progetto e per questo si è impegnato anche a sensibilizzare importanti realtà produttive e creditizie del territorio e non solo, come la Banca Popolare di Lodi e la Caffex.
La Magicaboola Brass Band è un gruppo itinerante e da palco, composto da musicisti che provengono da diverse esperienze musicali, quali jazz, blues, rock, classica. Gli strumenti usati sono quelli tipici delle marchin' band e delle brass band, cioè trombe, trombone, sassofoni, sousafono, cassa, rullante, percussioni. La Magicaboola rilegge ed ammoderna la lezione di New Orleans e delle bande folkloristiche italiane mischiando stili come jazz, blues, etnica, hip hop, funk e la musica popolare in ogni sua forma.
Ogni brano, sia originale o cover, diventa un pretesto per cercare di coinvolgere e far divertire il pubblico, arrangiato con i ritmi e suoni tipici delle marchin' band e brass band contemporanee: il risultato è una miscela esplosiva di energia sonora. Oltre a composizioni originali, fanno parte del repertorio della band brani di Ray Charles, Bob Marley, Charlie Mingus, Herbie Hancock, Booker T and Mgs, Stevie Wonder, Joe Zawinul, Piero Ciampi, Beatles, Johnny Mandell, Brecker Brothers, Maceo Parker, Miles Davis, Nat Adderley, Isaac Hayes e tanti altri. Uno spettacolo in cui la musica e l'energia della band si uniscono al movimento e alla coreografia. Uno spettacolo a cui gli spettatori non potranno che partecipare attivamente, divenendone parte fondamentale: musica da ascoltare e da vedere, ma anche da ballare, in cui nulla è più importante del coinvolgimento del pubblico.
La Magicaboola ha già accumulato grande esperienza live suonando in importanti rassegne italiane ed internazionali (vincitrice del Concorso internazionale "Haizetara" in Spagna, si è esibita a Foligno - Young Jazz Festival, Roma - Festa della Cultura, La Spezia - PopEye Festival, al Festival Gers Cuivro "Foliz Fleurance - Musiques de rue" in Francia, a Barcelona - Festa della Mercè, Livorno - Effetto Venezia etc.).

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio