Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 1 Luglio 2011 - Libertà

L'arte di organizzare l'educazione dei figli

E' il titolo dell'edizione 2011-2012. I genitori tornano sui banchi

di ELISA MENDOLA
"La Scuola Genitori si congeda per questo primo anno scolastico con una sensazione di successo e anche di gratitudine per tutti coloro che hanno consentito di dar vita a uno spazio e a un'istituzione che mi auguro possa durare nel tempo. Si è trattato di un esordio che è diventato rapidissimamente una certezza. " Così Daniele Novara ha salutato tutti gli amici e gli iscritti al progetto CPP della Scuola Genitori.
Il ciclo di incontri previsti per il 2011 di Piacenza è volto al termine con esito positivo anche per il quarto ed ultimo incontro che ha avuto come protagonista il professore Gustavo Pietropolli Charmet direttore dell'Istituto Minotauro di Milano che ci ha introdotto al mondo adolescenziale parlando così: " Fino a qualche anno fa l'adolescente non suscitava grande interesse sociale e culturale. Erano rari e piuttosto stereotipati i ritratti che giornali e scienziati sociali tentavano. E' faticoso e rischioso fare un identikit di un adolescente ma ci sono le condizioni per poterlo fare, oggi, con maggiore attendibilità degli anni in cui il conflitto tra le generazioni era elevato; in questi ultimi anni il conflitto in famiglia si è placato e non si riferisce più alla sfera della sessualità, ma piuttosto è più rivolto al mondo della socialità. E quale strumento migliore di internet può creare questi momenti di contrasti? D'altronde è la prima volta nella storia che vi è un gap generazionale nel quale sono i ragazzi a saperne più di mamma e papà... la soluzione possibile? Essere curiosi e non lasciarsi spaventare da tutto ciò... "
Nell'arco di questo progetto abbiamo cercato di affrontare temi cari a tutti coloro che si occupano di educazione: dalla serata di apertura con la Dott. ssa Anna Oliverio Ferraris che ci ha fatto riflettere sui fenomeni del consumismo e degli spot pubblicitari rivolti ai bambini, al confronto con il Professor Scaparro sul nuovo ruolo del padre, alla terza serata con il pedagogista Daniele Novara, direttore scientifico del progetto, dedicata al tema dei litigi in famiglia ed infine abbiamo concluso dando uno sguardo agli adolescenti con il prof G. P. Charmet.
La partecipazione dei genitori è stata altissima con più di 300 iscritti ad ogni serata e 415 contatti in tutto, molti dei quali hanno portato anche i propri bambini al servizio babysitting gratuito; alle domande è stato destinato un ampio spazio: durante gli eventi era possibile porre i propri quesiti agli esperti, sul giornale Libertà ogni mese è stata dedicata un'intera pagina con le risposte dei pedagogisti, sul Blog e sulla pagina Facebook (che conta più di 1200 amici). E' stato inoltre registrato, pochi giorni fa, il logo della Scuola.
Da tutta Italia ci giungono richieste degli atti delle conferenze (materiali forniti gratuitamente sul sito www. cppp. it) e da tutta Italia avete raggiunto Piacenza per partecipare. Grazie al gruppo genitori di Torino, di Cremona, di Cuneo, di Bollate, di Milano e a tutti gli altri.
Grazie alla Fondazione della Cassa di Risparmio di Piacenza e Vigevano che gentilissimamente ha ospitato la Scuola Genitori in maniera ineccepibile, quindi INA ASSITALIA e il Comune di Piacenza.
Infine un grazie al quotidiano Libertà e al suo direttore Gaetano Rizzuto per un affiancamento che si è rivelato prezioso per sostenere lo sforzo innovativo di questa Scuola Genitori.
"Non ci proponiamo di creare genitori perfetti, i figli non ne avrebbero bisogno, ma crediamo nei genitori che vogliono imparare, che sentono profondamente, nell'occasione di avere figli e figlie, una straordinaria opportunità per crescere, per diventare grandi tutti assieme. " Questo l'augurio di Daniele Novara, direttore scientifico del progetto.
E l'anno prossimo? Speriamo di poter ripartire alla grande, al più presto, affrontando i temi che voi stessi avete votato sulla nostra pagina Facebook (sondaggio ancora aperto!) e che vi preannunciamo:
- la coesione educativa
- la sessualità
- l'importanza delle regole
- il gioco spontaneo
- i conflitti tra genitori
- l'apprendimento nell'era della distrazione
- l'intercultura
e tanto altro.
Il filo conduttore, titolo del ciclo di serate della scuola 2011/2012 sarà: "L'arte di organizzare l'educazione dei figli".
Continuate a far sentire la vostra voce e non perdete questa fantastica occasione che vi offriamo. I genitori sono i veri protagonisti di questa Scuola ed insieme possiamo davvero crescere e confrontarci.
www.scuolagenitori.wordpress.com

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio