Martedì 29 Marzo 2011 - Libertà
piacenza - Teatro a vapore? Le prossime fermate sono a Roveleto e anche a Lugagnano
piacenza - Teatro a vapore? Le prossime fermate sono a Roveleto e anche a Lugagnano. È tornata la rassegna organizzata dall'associazione "Teatro a vapore", Pkd e Manicomics con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano volta a portare il pubblico di alcune scuole della provincia alla scoperta di compagnie teatrali professionistiche e dei loro spettacoli: «Tagliamo il traguardo della settima edizione - ha spiegato l'organizzatore Paolo Pisi - e sicuramente questa è una soddisfazione perché riusciamo a dare continuità a un lavoro e a un discorso che mette al centro il teatro come valido strumento educativo e pedagogico e valorizza il patrimonio delle piccole realtà teatrali della provincia. Dall'altra parte però resta un po' di delusione per la situazione di crisi e di difficoltà che colpisce la cultura e la scuola e quindi invariabilmente anche noi, che da vent'anni portiamo avanti il nostro mestiere di teatranti».
Eppure, difficoltà a parte, il Teatro a vapore non si ferma: la locomotiva della fantasia e dello spettacolo va avanti e quest'anno lo fa toccando quattro istituti comprensivi per un totale di 19 spettacoli. Sono infatti i plessi scolastici di San Nicolò-Rottofreno, Castellarquato-Alseno, Castelsangiovanni e in particolare Cadeo-Pontenure (ovviamente con i relativi Comuni) a costituire le tappe obbligate del viaggio di questo Teatro a vapore, iniziato già lo scorso novembre con una serie di spettacoli dei Manicomics, del Pkd, del Teatro San Giovanni e del Semeion Teatro.
Ma veniamo agli spettacoli che andranno in scena nei prossimi mesi: oggi al teatro parrocchiale di Roveleto alle 16.30 i Manicomics porteranno Ercole e il funambolo, mentre alle 10 a Lugagnano i Semeion andranno in scena con Ombrellina scopre il mondo (con replica lunedì, al teatro parrocchiale di Rottofreno alle 10 e alle 11.15). Giovedì 31 marzo al teatro parrocchiale di Roveleto alle 11 gli Eccentrici Dadarò rappresenteranno Per la strada, mentre il 1° aprile al teatro parrocchiale di San Nicolò alle 10 il Florian Teatro porterà Io sono tu sei; il 4 aprile al teatro parrocchiale di Roveleto alle 11 saranno di scena ancora gli Eccentrici Dadarò con Lasciateci perdere, mentre il 10 maggio all'Auditorium comunale di Lugagnano alle 9.45 sarà la volta di
Manicomics Teatro con Il gigante egoista. La rassegna si concluderà il 17 maggio al Cinema Teatro OMI di Pontenure alle 11 con la Fondazione Teatro Giovani che metterà in scena Favolosofia n° 3.
Betty Paraboschi