Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 29 Marzo 2011 - Libertà

Da Brahms a Rachmaninov

Giovedì in Conservatorio il duo Rotondi-Lanzi

piacenza - La stagione della Società dei Concerto di Piacenza, sostenuta dalla Fondazione Libertà, giunge al terzo, prestigioso appuntamento. Dopo infatti il painista Albanese, il duo Medini-Mouzà, ecco che giovedì alle 21 nella Sala grande del Conservatorio sfila un'altra formazione cameristica classica costituita dal duo di violoncello e pianoforte, composto rispettivamente da Livia Rotondi e Sabrina Lanzi. Le due musiciste eseguiranno autentici capolavori del repertorio violoncellistico, amati dal pubblico e prediletti dagli esecutori: la Sonata n° 2 in Fa maggiore, op. 99 di Brahms e la Sonata in Sol minore, op. 19 di Rachmaninov.
Livia Rotondi, figlia dell'arpista Giuliana Albisetti e del compositore Umberto Rotondi, si è diplomata al "Verdi" di Milano in violoncello classe della professoressa Maria Leali. Ha proseguito la sua formazione violoncellistica partecipando a diverse masterclass e corsi di perfezionamento con il maestro Filippini all'Accademia "W. Stauffer" di Cremona. Riguardo alla musica da camera con, tra gli altri, il Trio di Parma. Nel settembre 2000 ha frequentato il corso di specializzazione di Musica da Camera del Conservatorio di Vienna e di perfezionamento ad Hartberg e Pinerolo con il Trio Altemberg. È stata premiata in concorsi nazionali ed Internazionali tra cui "Premio Internazionale Rovere d'Oro", Gran Premio Internazionale "Lario in Musica" ottenendo tra l'altro un premio speciale della giuria, concorso di Tortona, concorso di "Villa Medicea" di Prato ed è risultata vincitrice delle selezioni per la "Gioventù Musicale d'Italia".
Sabrina Lanzi ha vinto numerosissimi premi in vari concorsi nazionali ed internazionali. Viene ripetutamente invitata ad esibirsi in numerose sale e festival in Italia e all'estero, tra i quali la Kulturhalle a Bregenz, il Conservatorio di Berna, la Sala Verdi di Milano, il Teatro dell'Opera di Roma, Sala Ateneu a Bacau, il Piccolo Regio e il Circolo della Stampa di Torino, Konzerthaus Freiburg, "Mozartfest"- Badkrozingen, il Teatro Alfieri di Asti e numerosi altri in Germania, Inghilterra, Romania, Francia, Danimarca, Russia e Croazia. Nell'aprile 2008 si è esibita, sotto la veste di solista con orchestra, alla Gewandhaus di Lipsia nella Grosser Saal. Nel 1998 registra per la cbs Radio & Television in Canada, dalla quale viene in seguito invitata a tenere un recital. Grazie alla sua brillante tecnica pianistica e al suo virtuosismo interpretativo, riceve numerosi ed entusiastici apprezzamenti da musicisti di fama internazionale che l'hanno decretata come brillante ed originale interprete del repertorio romantico e post-romantico. Al vasto repertorio solistico affianca quello cameristico e soprattutto quello con orchestra. In pochi anni collaborazioni prestigiose quali gli Archi della Scala, l'Orchestra del Conservatorio di Berna, l'Orchestra Sinfonica di Stato di Arad, United Europe Chamber Orchestra, l'Orchestra Sinfonica di Stato di Udmurtia e l'orchestra di Stato "Mihail Jora"di Bacau, Symphonie Orchester di Lipsia, Orchestra Sinfonica di Dnepropetrovsk, J. Munchner Symphoniker, Symphonietta di Monaco di Baviera, Four Seasons Ensemble, Camerata Academica Freiburg, Chamber Orchestra Kiev, Sinfonia London e numerose altre in Italia e all'estero.

r. s.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio