Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 26 Marzo 2011 - Libertà

"Poggi", un gala da ricordare

Tampa: borse di studio e acuti pregiati, bel successo

piacenza - Non si spegne il ricordo di Gianni Poggi. Almeno non si spegne per la Tampa Lirica, che ormai quindici anni fa ha istituito tre borse di studio intitolate al compianto tenore piacentino e dedicate agli studenti del conservatorio "Nicolini". E così, anche l'altra sera, nel Salone dei Concerti del Conservatorio tre giovani talenti del "Nicolini" sono stati premiati in una vera e propria cerimonia che alla musica ha associato il ricordo. «Siamo ormai giunti alla XV edizione dell'assegnazione di queste borse di studio» ha commentato la presidente della Tampa Carla Fontanelli all'inizio della serata a cui hanno partecipato anche il neoeletto presidente del Conservatorio Daniele Cassamagnaghi e numerose autorità fra cui l'assessore Paolo Dosi, «e oggi come allora questa è un'iniziativa importante sia per ricordare il grande tenore Gianni Poggi, che per me è stato un autentico maestro, sia per valorizzare questi talentuosi ragazzi del "Nicolini"". A farle eco è stato anche lo stesso Cassamagnaghi che ha espresso parole di plauso per l'iniziativa: «Credo sia fondamentale per noi vedere e ascoltare nuove voci e soprattutto ospitarle su questo palco. Le borse di studio intitolate a Poggi offrono questa occasione ed è importante».
Ma gli studenti del "Nicolini" non sono stati gli unici protagonisti della serata: come è ormai tradizione infatti non sono mancate le due "star", ossia il baritono Valentino Salvini e il soprano Rossella Redoglia che, accompagnati al piano dal maestro Corrado Casati, si sono brillantemente esibiti su alcune romanze tratte da La favorita, Trovatore e Don Carlo.
Per quanto riguarda le voci "giovani" invece, a essere ospitati sul palco del Salone dei Concerti sono stati quattro cantanti di rara bravura. Il soprano Choi Sun Hye, il mezzosoprano Mizuki Watanabe e ex aequo il soprano Cristina Sferrazza e il baritono Jin Heong Song si sono rispettivamente piazzati al primo, secondo e terzo posto. A deciderlo è stata la commissione, presieduta dal direttore del "Nicolini" Fabrizio Dorsi e costituita dai professori Elio Scaravella e Michele Nitti in rappresentanza del Conservatorio, dallo stesso soprano Redoglia e per la prima volta dalla presidente Fontanelli per la Tampa Lirica: «In passato non ho mai voluto far parte della giuria» ha dichiarato al proposito la presidente del sodalizio, «era un compito che per molti anni è spettato al maestro Glauco Cataldo, una figura che anche stasera merita di essere ricordata».
E così i ricordi si sono uniti alle deliziose performance dei tre vincitori, premiati dall'assessore Dosi, dalla figlia di Poggi Eleonora e da un rappresentante del Circolo lirico "Poggi" di Castelsangiovanni che hanno loro assegnato le borse di studio offerte da Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune, famiglia Poggi e sponsor privati. Per loro il programma ha previsto un accattivante alternarsi di arie da Macbeth e Capuleti e Montecchi, Il barbiere di Siviglia e Don Carlo e eseguite con l'accompagnamento al piano di Marco Cecchinelli.

Betty Paraboschi

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio