Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 25 Marzo 2011 - Libertà

Strisce di Jazz, giurati "doc"

Al concorso di fumetti Freghieri, Bisi, Bonetti e Moroni

Piacenza - Quattro noti disegnatori italiani valuteranno i lavori degli artisti iscritti alla quarta edizione del concorso nazionale di fumetto Strisce di Jazz, abbinato alla manifestazione Piacenza Jazz Fest 2011. Si tratta dei piacentini Giovanni Freghieri (disegnatore Bonelli Editore per la serie Dylan Dog), Paolo Bisi (disegnatore per Bonelli Editore) ed Elia Bonetti (disegnatore per Marvel e Star Comics) e del pavese Stefano Moroni (illustratore e insegnante di disegno).
Il concorso è organizzato anche quest'anno dal Piacenza Jazz Club, in sodalizio con il circolo ArciComics Il senso delle nuvole - Arcadia, con il patrocinio di Editoriale Libertà, con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano e con il patrocinio del Ministero per i beni culturali.
Strisce di Jazz si prefigge di valorizzare l'estro grafico degli autori di una tavola illustrata o di un fumetto autoconclusivo a tecnica libera, che abbiano attinenza con il mondo jazzistico, con i suoi protagonisti o con storie parallele e nei quali la musica jazz, la sua fruizione o le emozioni da essa scaturite abbiano un ruolo di centralità. Istituito nel 2008 per valorizzare l'estro grafico dei disegnatori, il concorso ha conquistato in pochi anni uno spazio di tutto rispetto nel settore fumettistico italiano, anche grazie a una giuria di gran pregio, che gli conferisce prestigio e autorevolezza.
Giovanni Freghieri, apprezzato fumettista, comincia a farsi le ossa, ancora adolescente, presso lo Studio di Giancarlo Tenenti, approdando poi a una collaborazione pluriennale con la "Universo", firmando episodi autonomi o seriali per "Intrepido" e "Il Monello". Passa quindi alla "Eura", disegnando su "Lanciostory" e "Skorpio". Nel 1986 collabora con la "Comic Art", prestando le matite per la storia "Rolls Royce" dell'"Eternauta", scritta da Alberto Ongaro. I suoi rapporti con l'editore Bonelli hanno inizio con un paio di episodi di "Bella & Bronco", per poi approdare a "Martin Mystère" e "Dylan Dog", creato da Tiziano Sclavi, del quale dal 1990 ha disegnato diversi numeri. Paolo Bisi approda alla casa editrice Bonelli nel 1996, con l'episodio n. 257 di Mister No Dietro la maschera, dopo un percorso artistico che l'ha portato a grafico pubblicitario. Elia Bonetti, classe 1983, nativo di Castellarquato, attualmente disegna per Marvel e Star Comics. Vincitore nel 2009 della seconda edizione del concorso "Strisce di Jazz", ha iniziato collaborando allo studio "Inventario" di Giuseppe Palumbo e ha esordito sul secondo numero di "Monstars". Stefano Moroni si rifà prevalentemente alla pittura fantasy e fantascientifica, ma si dedica anche a opere underground, erotiche e umoristiche e a illustrazioni per testi universitari e non. I vincitori saranno premiati sabato 9 aprile nel corso del Galà di fine festival alle Rotative di Piacenza. Il primo classificato riceverà 500 euro e il "Premio Libertà", il secondo classificato 300 euro e il terzo classificato 150 euro. Le strisce vincitrici saranno esposte in mostre organizzate da Il Senso delle Nuvole - Arcadia e Piacenza Jazz Fest e pubblicate sul quotidiano "Libertà" di Piacenza.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio