Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 22 Marzo 2011 - Libertà

Tampa: domani sera in Conservatorio le Borse di studio "Gianni Poggi"

di STEFANIA NIX
Domani alle ore 21 nel salone dei Concerti del Conservatorio Nicolini, in via Santa Franca 35, la Tampa Lirica assegnerà le Borse di Studio alla memoria del grande tenore Gianni Poggi, destinate agli allievi delle classi di canto del conservatorio stesso.
La manifestazione è realizzata con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, del Comune, insieme alla famiglia Poggi, al Circolo Gianni Poggi di Castelsangiovanni e a sponsor privati. I vincitori sono stati scelti in una audizione alla Tampa da una commissione presieduta dal direttore del Conservatorio Fabrizio Dorsi, e costituita dai professori Elio Scaravella e Michele Nitti per il Conservatorio, dal soprano Rossella Redoglia e da Carla Fontanelli per la Tampa. Primo classificato è risultato il soprano Choi Sun Hye, secondo il mezzosoprano Mizuki Watanabe, terzi a pari merito il soprano Cristina Sferrazza e il baritono Jin Heong Song, scelti fra diversi candidati e apprezzati per le doti vocali davvero interessanti.
I giovani eseguiranno alcune arie, accompagnati al pianoforte dal maestro Marco Cecchinelli, collaboratore pianistico delle classi di canto del Conservatorio.
Il programma dei giovani prevede arie tratte dal melodramma romantico e verista. Dopo l'esibizione dei vincitori e la loro premiazione, saliranno alla ribalta il soprano Redoglia e il baritono Valentino Salvini, due artisti in carriera, che come di consueto arricchiscono la serata della premiazione e che saranno accompagnati al pianoforte dal maestro Corrado Casati.
La Redoglia, molto nota ed apprezzata a Piacenza, ha al suo attivo, oltre alla vincita di concorsi di prestigio, anche una bella carriera in Italia ed all'estero: così ad esempio è spesso in
Giappone, dove viene invitata come protagonista per le opere del suo repertorio, ad esempio Aida, Trovatore, ma anche Bohème, Tosca ed altre opere di grande impegno. A Piacenza in particolare è ricordata per essere stata la protagonista nell'opera Ancora Werther e Carlotta di Glauco Cataldo, data in prima rappresentazione assoluta.
Valentino Salvini è un cantante pure molto noto e popolare in città, dove sono numerose le sue esibizioni in concerti, in particolare in quelli della Tampa. Allievo di Gino Bonelli, ha studiato
al Conservatorio di Milano e si è perfezionato con Carlo Bergonzi a Busseto. Ha al suo attivo anche alcune incisioni di Trovatore, Rigoletto e Traviata.
I due artisti si esibiranno in arie tratte dal melodramma italiano, in un programma ricco e certo di grande soddisfazione per il pubblico.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio