Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 19 Marzo 2011 - Libertà

Obesità, esperti a confronto sugli errori nutrizionali nell'infanzia e adolescenza

"L'obesità nell'infanzia e nell'adolescenza: errore nutrizionale e fattore di rischio. Quale strategia di prevenzione? ", è il tema di un convegno organizzato dal Lions clubs international-Distretto 108 I B3 Italia in agenda oggi all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Sponsor dell'evento sono i Lions club di Piacenza e provincia. Si svolge con il patrocinio di Ausl e ordine dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza e con il contributo della Fondazione.
La prima sessione del convegno prenderà il via alle 9.30. Filippo Rossi, ricercatore della Cattolica, affronterà il tema "La funzione endocrina del tessuto adiposo". "Fattori di rischio nell'obesità" l'argomento sviluppato da Sara Riboni, dirigente medico del dipartimento di Pediatria dell'Ausl. Giacomo Biasucci, direttore di Pediatria dell'Ausl, parlerà del "Ruolo dell'alimentazione nella prevenzione dell'obesità in età pediatrica". Stefano Mistura, direttore sanitario dell'Ausl, svilupperà l'argomento "Quali disagi psichici può velare l'obesità". Infine il direttore di Libertà Gaetano Rizzuto affronterà il tema "Comunicazioni di massa ed educazione alla salute".
Nella seconda sessione, Loris Maj, medico cardiologo, parlerà de "La prevenzione della cardiopatia ischemica: un problema pediatrico". Seguiranno gli interventi del pediatra Giuseppe Gregori ("Il ruolo del pediatra di famiglia nella prevenzione e nella cura dell'obesità") e di Daniela Aschieri, dirigente medico di Cardiologia ("Più movimento per la salute del cuore. Strategie di salute pubblica per il trattamento e la prevenzione dell'obesità infantile"). Infine Roberto Lovattini, insegnante della scuola "Caduti sul lavoro", affronterà il tema "L'importanza della collaborazione scuola-famiglie-società per la formazione di stili di vita corretti nei bambini". Le conclusioni del convegno sono affidate al presidente Rasi e al responsabile scientifico Biasucci.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio