Venerdì 18 Marzo 2011 - Libertà
Due dei massimi esperti di n'drangheta parleranno di giustizia alla Fondazione
"La giustizia è una cosa seria" è il tema al centro della serata in programma per mercoledì prossimo 23 marzo all'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via Sant'Eufemia. L'appuntamento inizierà alle 21 e vedrà come ospiti Nicola Gratteri, procuratore aggiunto della Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria e Antonio Nicaso, scrittore e studioso, tra i massimi esperti di ‘ndrangheta. A moderare la serata, che avrà inizio alle 21, sarà il direttore di Libertà Gaetano Rizzuto.
L'incontro è promosso dall'Associazione "La Fenice", da "Percorsi di Cittadinanza e Legalità" e dal progetto regionale del Consorzio Cooperativo "Oscar Romero" con la direzione scientifica di Rosa Frammartino e con il patrocinio del Comune di Piacenza.
Nicola Gratteri è uno dei magistrati più conosciuti della DDA. Impegnato in prima linea contro la ‘ndrangheta, la criminalità organizzata calabrese, vive sotto scorta dall'aprile del 1989. Il 21 giugno 2005, il Ros dei carabinieri ha scoperto nella piana di Gioia Tauro un arsenale di armi (un chilo di plastico con detonatore, lanciarazzi, kalašnikov, bombe a mano) che sarebbe potuto servire per un attentato ai danni di Gratteri. Probabilmente è il magistrato che conosce meglio le distorsioni del sistema penale-investigativo-penitenziario che permettono alle tre grandi mafie italiane di prosperare.
Antonio Nicaso è un giornalista, scrittore, ricercatore e consulente italiano, uno dei massimi esperti di ‘ndrangheta a livello internazionale. Tiene corsi estivi di storia della questione meridionale e storia delle organizzazioni criminali per post laureati al Middlebury College (Vermont, USA). È autore di diversi libri tra cui alcuni bestseller internazionali che sono stati tradotti in diverse lingue