Lunedì 14 Marzo 2011 - Libertà
«Obesità tra i più giovani, piaga sociale»
I Lions Club di Piacenza e provincia dedicano al problema un importante convegno che si svolgerà sabato prossimo all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano
L'obesità nell'infanzia e nell'adolescenza è una "piaga sociale": Giacomo Biasucci, direttore della Pediatria dell'ospedale di Piacenza e direttore del dipartimento materno infantile dell'Ausl, non usa mezzi termini per definire il problema. I dati si sono ormai consolidati negli ultimi anni e, purtroppo, sono allarmanti. In Europa (la fonte è l'European Childhood Obesity Group, i numeri si riferiscono al 2003 e possono quindi essere già bassi) un bambino su tre, nella fascia 7/11 anni, è in sovrappeso o addirittura obeso. In Italia, lo stesso ente stima che tra i 2 e i 5 anni lo sia un piccolo su cinque. "E purtroppo - sottolinea l'esperto - la terapia (nel senso più ampio del termine, compresi quindi l'attività fisica e il cambiamento delle abitudini alimentari) ha successo solo nel 10/15 per cento dei soggetti obesi".
Di fronte a questo scenario inquietante, nel quale la sfida diventa quella della prevenzione, scendono in campo i Lions Clubs International - Distretto 108 I B3 Italia, che proprio al tema hanno dedicato un importante convegno in programma sabato prossimo a Piacenza.
L'appuntamento è per le ore 8.30, all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in via Sant'Eufemia 12, a Piacenza.
Il focus, come detto, è sulla prevenzione, come già si evince dall'emblematico titolo scelto dagli organizzatori: "L'obesità nell'infanzia e nell'adolescenza: errore nutrizionale e fattore di rischio. Quale strategia di prevenzione.
Il convegno sarà presieduto da Francesco Rasi, governatore del Distretto Lions 108 IB3 Italia, mentre il responsabile scientifico è il primario Biasucci. Sponsor dell'evento sono i Lions Club di Piacenza e provincia: Piacenza Host, Castelsangiovanni, Valdarda, Bobbio, Piacenza Gotico, Bettola Valnue, Piacenza Il Farnese, Sant'Antonino, Piacenza Ducale, Rivalta Valli Trebbia e Luretta, San Nicolò De Trebiae Arte. L'iniziativa si svolge con il patrocinio di Azienda Usl di Piacenza e dell'Ordine dei Medici di Piacenza e con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
"Una delle missioni dei Lions - ricordano gli organizzatori - è sempre stata quella di sostenere i giovani e fornire loro un supporto valido e un aiuto qualificato durante tutto il percorso di crescita. L'impegno a favore dei bambini è sempre stata una priorità di grande attualità e significato, chiaramente percepita dai Clubs italiani. Questo ha portato a realizzare progetti umanitari internazionali destinati ai bambini in stato di necessità nei paesi in via di sviluppo. Ma oggi purtroppo si assiste, sia nei paesi tecnologicamente avanzati sia in quelli a rapida evoluzione tecnologica, a una condizione di grave rilevanza epidemiologica: l'obesità infantile dalla quale, per il pericolo di malattie cardiovascolari e di diabete, l'infanzia va difesa. L'esigenza di un dibattito volto a diffondere e sviluppare una cultura della corretta alimentazione nasce dal dato allarmante dell'eccesso di peso infantile in Italia".
Silvia Barbieri