Domenica 13 Marzo 2011 - Libertà
Macellari romanziere presenta "Inconsuetudine"
Il medico scrittore parlerà del suo ultimo libro martedì in Fondazione insieme al direttore Rizzuto
piacenza - Inconsuetudine, l'ultimo libro, un romanzo, di Giorgio Macellari sarà presentato martedì alle 21 all'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via Sant'Eufemia 12. Interverranno oltre all'autore, Gaetano Rizzuto, direttore di "Libertà", Antonella Gigli, direttore dei Musei Civici di Palazzo Farnese e Mauro Molinaroli, giornalista.
Giorgio Macellari, medico, è membro della European Society of Mastology e della Società Italiana di Senologia. E' autore di 70 pubblicazioni su riviste italiane e straniere, nove volumi ad uso universitario e di cinque saggi filosofici: La mano che pensa, La morte, un bene incurabile, Bioetica chirugica e medica, Il testamento biologico, Gli infermi di Dio.
E' presidente della "Sezione Emilia-Romagna dell'Istituto Italiano di Bioetica".
Dal 1982 si interessa di Senologia, frequentando l'Istituto Tumori e l'Istituto Europeo di Oncologia di Milano (Chirurgia Senologica, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva). I frutti di questo prolungato impegno scientifico sono raccolti nel volume Senologia Pratica (Minerva Medica, 2006). Dal 2007 dirige l'Unità di Senologia Chirurgica, la cui specificità sta nell'essere costituita da figure professionali "dedicate", elemento che ne promuove l'eccellenza.
Ha quindi contribuito a realizzare, insieme a molteplici forze dell'Azienda, un Percorso Senologico Interdisciplinare che riunisce i professionisti delle Unità Operative (Radiologia, Oncologia, Anatomia Patologica, Medicina Nucleare, Radioterapia, Salute Mentale, Riabilitazione) coinvolte nella diagnosi e cura dei tumori mammari. Elemento forte del Percorso sono le riunioni settimanali per la discussione collegiale dei casi clinici, la formulazione di piani di cura personalizzati, la formazione e l'aggiornamento permanente. Tale modo di procedere è garanzia, per la donna, che le scelte consigliate sono le migliori possibili. Grazie a questa metodologia di lavoro la Senologia Aziendale ha ricevuto, dal 2011, un alto riconoscimento internazionale, venendo a far parte di "Seno-Network", rete mondiale che raccoglie in esclusiva i Centri di Senologia accreditati, con finalità di scambio culturale, impiego di protocolli comuni, attivazione di studi scientifici controllati e stesura di linee guida condivise per la diagnosi e la cura dei tumori mammari. Dal 2010 l'Unità di Senologia è convenzionata con la Scuola di Oncologia Chirurgia e Ricostruttiva dell'Istituto Nazionale Tumori di Milano.
Mol