Domenica 13 Marzo 2011 - Libertà
Concorto ospita Zenni per mostrare il Kubrick che non t'aspetti
Oggi alle 16
piacenza - Il Piacenza Jazz Fest 2011, VIII edizione, che si fregia del patrocinio del Ministero per i Beni e le attività culturali ed è organizzata dall'associazione culturale Piacenza Jazz Club, col sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano e Regione Emilia-Romagna e il contributo del Comune e di altre realtà del territorio, prosegue la proficua collaborazione instaurata lo scorso anno con il Festival del cortometraggio di Pontenure Concorto Film Festival. Le due rassegne, infatti, propongono una "Finestra sul cinema": oggi alle 16 al Milestone, in via Emilia Parmense 27, è in programma un incontro a frequenza libera e gratuita con il musicologo Stefano Zenni, intitolato Ears Wide Shut e incentrato sugli aspetti della musica nel cinema di Kubrick.
Il musicologo Stefano Zenni, presidente della SIdMA - Società Italiana di Musicologia Afroamericana, metterà a fuoco alcune pratiche musicali kubrickiane, attraverso la proiezione di spezzoni di film. Anziché costruire una mappa esaustiva, si è preferito isolare alcuni aspetti singolari, curiosi, di originale creatività nel rapporto tra musica e immagini in Arancia meccanica, Shining, Full Metal Jacket. Verranno, inoltre, messe in luce le contraddizioni insite in Eyes Wide Shut, che ne dimostrano il carattere sperimentale e incompiuto.
L'incontro è introduttivo al concerto multimediale Campobasso - Manzoni Ears Wide Shut - Omaggio a Stanley Kubrick, in programma giovedì 17 marzo, alle ore 21.15 all'Iris di Piacenza, organizzato insieme a Concorto.