Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Lunedì 14 Marzo 2011 - Libertà

Al "Filo" la regia di Massimo Castri domani sotto la lente di Chiara Merli

piacenza - La regia di Massimo Castri sotto la lente di Chiara Merli. Prosegue domani alle 17 al Ridotto del Teatro Filodrammatici di Piacenza il percorso di formazione 2011 "Gli elementi del teatro" dedicato al tema "Il teatro di regia in Italia" e proposto da Teatro Gioco Vita - Teatro Stabile di Innovazione nell'ambito del programma "InFormazione Teatrale", organizzato con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
"Massimo Castri, tra Goldoni, Ibsen e Pirandello" il tema del terzo incontro. I due appuntamenti precedenti sono stati dedicati a Giorgio Strehler e Luca Ronconi, mentre concluderà il ciclo un incontro su Cesare Lievi (il 29 marzo, sempre alle 17 al Ridotto del "Filo").
Ponendosi come ideale prosecuzione del percorso avviato nella scorsa stagione teatrale, il laboratorio intende concentrarsi sugli sviluppi del teatro di regia in Italia, attraverso i suoi più significativi rappresentanti: Giorgio Strehler, Luca Ronconi, Massimo Castri (la cui regia de Il Misantropo è stata in scena nell'ambito del cartellone Tre per Te) e Cesare Lievi sono i protagonisti di questi incontri, che cercano di delineare le personalità, le poetiche e i percorsi di questi grandi esponenti di due generazioni di registi italiani.
«Nell'Europa della seconda metà dell'Ottocento - spiega la curatrice del progetto Chiara Merli - si afferma un nuovo paradigma del fare teatro: il concetto di regia, nato da una molteplicità di esperienze e riflessioni proposte da un gruppo disomogeneo di artisti, letterati e studiosi, arriva in breve tempo a imporsi quale nuovo principio organizzativo, estetico e culturale del teatro, segnando la nascita di quello che oggi comunemente si intende per spettacolo teatrale contemporaneo».
Laureata in Storia del teatro e dello spettacolo all'Università di Milano, Chiara Merli ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Discipline filosofiche e discipline delle arti e della comunicazione alla Cattolica di Milano.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio