Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Lunedì 14 Marzo 2011 - Libertà

Quando (a sorpresa) la nonna è bella e giovane

La Filodrammatica Gari al President con la commedia brillante di Pitteri

piacenza - La rassegna di teatro dialettale dedicata a Sandro Sartori, fondatore della Compagnia "Carella", nel decennale della scomparsa, organizzata da Famiglia Piasinteina al Teatro President, in collaborazione con Fondazione di Piacenza e Vigevano e Provincia, si conferma appuntamento atteso dal pubblico degli appassionati. Forte richiamo anche da parte della Filodrammatica Gari "Giancarlo Battini", radicata nel quartiere piacentinissimo di Sant' Agnese per la messa in scena a cura di Luigi Boselli della brillante commedia di Alfredo Pitteri, adattata da Sandro Sartori a suo tempo.
A spòs me nonna (sposo mia nonna) si gioca sull'equivoco della giovane piacente creduta vecchia, tema ricorrente nel genere comico. A conferma il film di Franco Martinelli Grazie nonna (1975) con l'esuberante Edvige Fenech, per l'occasione "nonna Marijuana", con l'accento spostato sull'erotico, d'una produzione in serie di film scollacciati, per non dir peggio. La commedia messa in scena dai filodrammatici Gari si mantiene nei termini del comico grazie a "Nonna Clara" resa da una puntuale Anna Maria Figliossi, in parte perfetta e di sicuro estro.
Nella famiglia Rivelli, sull'orlo d'una crisi economica, si attende il provvidenziale arrivo dalla Francia dell'ultima moglie del padre di Renata (Maria Angela Zilocchi), moglie di Ugo capofamiglia (Giovanni Bellocchi). Girano per casa il figlio Nando (Maurizio Codeghini) e la figlia Valeria (Giusi Baroni), nonché il "cavalier Milani" (Maurizio Lertua), corteggiatore mal accolto di Valeria. L'unica al suo posto è la servetta Gina (Franca Sartori). Essendo l'ottava moglie del defunto Piero, infermiera sposata per riconoscenza in punto di morte, erede del patrimonio dell'intraprendente artista, è convinzione generale che la "nonna" debba essere vecchia. Si dispongono pertanto medicine, comodità, ma, sorpresa, nonna Clara si rivela essere donna ancora giovane, carina, brillante, portatrice di spirito effervescente.
Alla prima sorpresa fa seguito un turbamento generale in tutti i maschi. Il giovane Nando, vitellone dichiarato, non resiste al fascino della giovane nonna e si butta ai suoi piedi. Ancor prima il cavalier Milani, assiduo in casa a corteggiare Valeria, fulminato dalla spigliatezza della nonna, osa troppo e finisce beffato e cacciato. Intanto a complicare la situazione Valeria combina il pasticcio con Renzo (Davide Cordani), improvvisato segretario di nonna Clara, pasticcio che giusto la nonna sistemerà. Nello scompiglio generale non manca l'intervento provvidenziale del medico (Giuseppe Barbattini) e l'arrivo dalla Francia dello spasimante colonnello Beaumont (Angelo Rebecchi). Nonna Clara domina tutti e fa quadrare il cerchio. Divertimento assicurato e tanti applausi, in particolare al bravo suggeritore impegnatissimo, nemmeno citato in locandina.

Gian Carlo Andreoli

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio