Lunedì 14 Marzo 2011 - Libertà
Partecipanti da tutta Italia, relatori illustri
il programma del convegno Il problema verrà esaminato sotto diverse ottiche, anche dell'insegnante
I lavori del convegno di sabato 19 marzo alla Fondazione inizieranno alle ore 8.30 con la registrazione dei partecipanti, mentre alle 9 è previsto il saluto del governatore del Distretto Lions 108 IB 3 Italia Francesco Rasi, seguito da quello del presidente dell'Ordine dei Medici di Piacenza Giuseppe Miserotti e dall'introduzione del coordinatore del dipartimento Lions della Salute Giovanni Fasani.
La prima sessione del convegno, che prenderà il via alle 9.30, sarà moderata dal cardiologo Loris Maj. Filippo Rossi, ricercatore all'Istituto di Scienze degli alimenti e della nutrizione della Facoltà di Agraria dell'Università cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, affronterà il tema "La funzione endocrina del tessuto adiposo". "Fattori di rischio nell'obesità" è invece l'argomento sviluppato dalla dottoressa Sara Riboni, in servizio nella Pediatria dell'ospedale di Piacenza. Sarà quindi la volta di Biasucci, primario dello stesso reparto, che parlerà del "Ruolo dell'alimentazione nella prevenzione dell'obesità in età pediatrica". Stefano Mistura, direttore sanitario dell'Ausl di Piacenza, proporrà a sua volta una riflessione su "Quali disagi psichici può velare l'obesità". Infine il direttore di "Libertà" Gaetano Rizzuto affronterà il tema "Comunicazioni di massa ed educazione alla salute".
Dopo una pausa, i lavori del convegno riprenderanno con la seconda sessione, moderata da Biasucci. Loris Maj, cardiologo e responsabile per la medicina e la ricerca scientifica del dipartimento della Salute Distretto Lions 108 IB3 - Italia, parlerà di "La prevenzione della cardiopatia ischemica: un problema pediatrico". Seguiranno gli interventi di Giuseppe Gregori, pediatra di libera scelta e componente del comitato etico aziendale dell'Ausl di Piacenza come rappresentante dei medici pediatri territoriali, proprio per valutare quale può essere "Il ruolo del pediatra di famiglia nella prevenzione e nella cura dell'obesità".
Ancora, Daniela Aschieri, responsabile dell'unità operativa semplice di Cardiologia territoriale dell'Ausl di Piacenza, farà riflettere la platea dei presenti rispetto al tema "Più movimento per la salute del cuore. Strategie di salute pubblica per il trattamento e la prevenzione dell'obesità infantile". Al convegno è prevista anche la presenza di un insegnante della scuola primaria "Caduti sul lavoro" di Piacenza, Roberto Lovattini. Non a caso, i soggetti direttamente coinvolti nella partita della prevenzione sono diversi: il tema sarà perciò quello de "L'importanza della collaborazione scuola-famiglie-società per la formazione di stili di vita corretti nei bambini".
Sono attesi circa 130 partecipanti, medici, dietiste, farmacisti e operatori sanitari, non solo dalla nostra Regione, ma anche da Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria, Campania, Toscana, Sardegna e Canton Ticino. Valido per la formazione continua in medicina, l'evento scientifico si chiude con le conclusioni, affidate al presidente Rasi e al responsabile scientifico Biasucci.
sb