Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 30 Marzo 2011 - Libertà

L'Ausl invita i piacentini ad adottare il restauro dei putti di San Giuseppe

domani sarà presentato il progetto

Appello dell'Azienda sanitaria piacentina per contribuire al restauro dei putti della chiesa di San Giuseppe, posta all'interno dell'ospedale Guglielmo da Saliceto, dove è in corso il recupero di opere d'arte.
Domani, alle 17.45, nello stesso tempio sarà illustrato il progetto "Adotta un putto". «Dopo il restauro dei dipinti olio su tela, la nostra attenzione - spiega Maria Teresa Palla responsabile del progetto - si è concentrata sugli affreschi». I dipinti a muro, collocati in apposite riquadrature lungo le pareti perimetrali della navata principale, nelle cappelle laterali, nel sottarco della zona absidale e negli spicchi sopracappelle laterali, sono una trentina. Rappresentano per lo più angioletti in volo, entro cornici di stucco, della seconda metà del XVII secolo, opere del pittore fiammingo Robert de Longe.
«L'obiettivo del progetto è quello di coinvolgere i cittadini nelle opere di restauro, sostenendo i costi dell'intervento. Le persone o le famiglie che intendono partecipare possono scegliere un putto e si fanno carico del costo di restauro. Gli adottanti ne sceglieranno il nome e riceveranno la riproduzione dell'immagine su pannello intonacato e affrescato». Già 14 putti hanno "trovato famiglia" e domani saranno presenti i benefattori. Per l'occasione interverranno il direttore generale dell'Ausl di Piacenza, Andrea Bianchi, insieme a rappresentanti della diocesi di Piacenza-Bobbio, della Fondazione di Piacenza e Vigevano e del Fai. La presentazione dell'opera di recupero sarà curata dal restauratore Davide Parazzi. È previsto anche l'intervento di Tiziano Fermi, autore di un volume sulla chiesa di San Giuseppe.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio