Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Lunedì 14 Marzo 2011 - Libertà

Un toccante ricordo di padre Gherardo nella chiesa dove celebrò la prima messa

piacenza - La grande famiglia della Casa del Fanciullo si è riunita ieri mattina nel Santuario di Santa Maria di Campagna per ricordare con una solenne celebrazione padre Gherardo Gubertini.
A dieci anni dalla morte, e in occasione dell'anniversario della sua ordinazione sacerdotale avvenuta il 16 marzo, questo piccolo grande padre francescano, come viene ricordato, continua a far incontrare le persone nel segno della sua opera che ha avuto al centro, per tutta la vita, i giovani.
La partecipata celebrazione liturgica, officiata da padre Secondo Ballati, rettore della Basilica, ha rimandato i presenti a molti anni addietro, alla «prima messa celebrata da padre Gherardo proprio qui, in Santa Maria di Campagna, nella cappella di Santa Rita» come ha ricordato padre Ballati.
E qui, all'interno del Santuario, i 99 bambini e gli insegnanti delle cinque classi della scuola elementare "Casa del Fanciullo" a Ivaccari, «una rappresentanza dei 34 ragazzi e gli educatori che vivono la realtà del centro socio educativo Tandem situato alle spalle della basilica e costruito proprio da padre Gherardo» come ha spiegato Maria Scagnelli responsabile del centro, e tutti coloro che nel corso degli anni hanno visto, conosciuto e deciso di seguire la strada indicata dal padre francescano, non sono voluti mancare alla messa.
Un'occasione quella di ieri, «per incontrarci nuovamente tutti insieme, per ricordare padre Gherardo e per ribadire - ha delineato Paolo Ripamonti presidente dell'associazione "Amici della Casa del Fanciullo"- il nostro credo nel progetto, che si traduce in attenzione, dedizione e servizio ai bambini ed ai ragazzi, indicatoci e consegnatoci da padre Gherardo».
Durante l'offertorio i bambini della scuola elementare hanno portato all'altare il pane e il vino, il saio, il cingolo di corda con tre nodi, il cappello da alpino e lo spartito musicale, «tutti oggetti appartenuti a padre Gherardo» ha dichiarato l'insegnante Jessica Magno, mentre i ragazzi del "Tandem" hanno letto pensieri sulla figura del fondatore della Casa del Fanciullo.
Nell'ambito delle celebrazioni per il decimo anniversario della scomparsa di padre Gherardo, sabato 26 marzo alle ore 16, nella Canonica del Santuario di Santa Maria di Campagna, sarà inaugurata la mostra fotografica "La vita di Padre Gherardo" e contestualmente verrà presentato il libro "Un Piccolo Grande Frate". Sabato 2 aprile alle ore 15 e nell'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, si terrà invece il convegno "Figli contesi".

Chiara Cecutta

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio