Lunedì 11 Aprile 2011 - Libertà
Risparmiare energia s'impara a teatro
salt'in banco
piacenza - Sensibilizzare i ragazzi attraverso il teatro ad un consumo consapevole delle risorse energetiche. Ritorna a Piacenza il Teatro Stabile di Innovazione Pupi e Fresedde - Teatro di Rifredi, questa volta con Il Dottor Watt e la Signorina Lampadina, uno spettacolo che affronta i temi del risparmio energetico: appuntamento da domani a venerdì sempre alle ore 10 al Teatro Comunale Filodrammatici di Piacenza, nell'ambito della Rassegna di Teatro Scuola Salt'in Banco proposta da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri, Comune di Piacenza - assessorato alla cultura e Provincia di Piacenza - assessorato al sistema scolastico e della formazione.
La storia è ambientata in una sera d'estate e in casa della famiglia Lampa. I due fratellini Dina e Dario, figli di un tecnico della centrale elettrica, rimasti soli in casa, giocano e bisticciano raccontandosi storie di paura. Poi quel pasticcione di Dario fa saltare la luce e così restano al buio. La fantasiosa Dina pensa allora di risolvere il problema trasformandosi nella signorina Lampadina; però, senza elettricità, non può far altro che restare spenta e ciò le fa venire una crisi nervosa. Ci vorrebbe un dottore, ma i vari dottori Franklin, Volta ed Edison sono tutti in ferie. Un vero disastro. Poi, dopo aver tentato di costruire una piccola centrale elettrica nel bagno, provocando l'ennesimo cortocircuito, Dario si risveglia trasformato nell'africano Dottor Watt e in queste vesti è finalmente in grado di dare alla sorellina sprecona una serie di consigli utili per risparmiare energia e guarire dall'esaurimento. Ritorna la luce. Ma Dario la terrà ancora un po' spenta per continuare a terrorizzare la sorellina con le sue storie di buio e di paura.
Così, tra racconti fantastici e richiami scientifici (la centrale elettrica, la dinamo della biciclettina, la storia di Prometeo e del fuoco, l'ambra, il motore a vapore, l'energia solare, il buco dell'ozono, i fulmini, i pannelli solari e le eliche eoliche, le lampade a basso consumo ed altro ancora) la serata in casa Lampa si è trasformata in una piacevole scorribanda didattica per saperne qualcosa di più sulla natura e i misteri dell'elettricità e per imparare come risparmiare energia e soldi.
Per assistere agli spettacoli di Salt'in banco la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni, Teatro Gioco Vita - Ufficio Scuola, tel. 0523.332613, scuola@teatrogiocovita.it.