Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 13 Aprile 2011 - Libertà

Bibiena Art Festival, Dindo Steinbach e i Solisti Ciampi

Al via venerdì prossimo la sesta edizione della rassegna diretta da Saltarelli. Inaugura la mostra di Ferrari e Bisotti

piacenza - La sesta edizione del Baf, il Bibiena Art Festival che nel nome omaggia la dinastia di pittori, scenografi e architetti attivi anche nel cantiere dell'oratorio di San Cristoforo dove la rassegna è ospitata dal 15 aprile al 16 giugno, intreccia ancora una volta i diversi linguaggi delle arti, con un calendario di sei concerti, tra cui l'esibizione del violoncellista Enrico Dindo, e due mostre. Organizzata dal Gruppo Ciampi, con la collaborazione di Progetto Musica e Spazio Rosso Tiziano, con il contributo del dipartimento dello spettacolo dal vivo del ministero per i beni e le attività culturali, della Regione Emilia-Romagna, della Fondazione di Piacenza e Vigevano, della Camera di commercio, sponsor unico Squeri associati, l'iniziativa è inserita nel programma della 13° Settimana della cultura. Alla presentazione ieri in San Cristoforo, la chiesetta all'angolo tra via Genocchi e via Gregorio X, sono intervenuti: Claudio Saltarelli (Gruppo Ciampi), Pietro Tagliaferri (Progetto musica), Maurizio Sesenna (Spazio Rosso Tiziano) e Alberto Squeri. Le origini di questo festival, ha richiamato Saltarelli, si richiamano a Note di primavera ideata da Giuseppe Zanaboni due decenni fa, poi sospesa negli anni ‘90 e rinata come Baf nel 2005.
Dopo aver ricordato le difficoltà generali del periodo, Salterelli ha quindi sottolineato come il Gruppo Ciampi rimanga una risorsa per il territorio: «Investiamo qui il 90% di quanto ricevuto da chi ci sostiene. Nel 2010 abbiamo dato lavoro a 71 persone, per un totale di 371 giornate conteggiate previdenzialmente. E sappiamo quanto non sia facile oggi per un musicista ottenere un contratto». Squeri, che è anche sponsor della Settimana organistica, l'altro fiore all'occhiello dell'attività del Ciampi, ha spiegato come la sua passata esperienza amministrativa (è stato assessore alla cultura, ndr) lo abbia portato a vedere "dal di dentro quanta passione e quanto cultura siano vive nella città. Un'impresa, se ne ha le possibilità, ha il dovere di restituire qualcosa al territorio, che è un sistema in cui interagiscono proprio cultura, economia e arte».
Il primo appuntamento, venerdì prossimo alle 17 sarà con il vernissage della mostra di Annamaria Ferrari e di Laura Bisotti. Seguiranno i concerti di: Falko Steinbach, pianoforte (il 20 aprile alle 21) e di Enrico Dindo, violoncello (il 30 aprile alle 21). L'8 maggio alle 17.30 ci sarà invece una performance che vedrà il pittore Giacomo Luomi dipingere dal vivo sulla base delle suggestioni dei brani eseguiti al pianoforte da Sabrina Dente. Il 15 maggio alle 17.30 il Trio Bolling (Paolo Zampini, flauto, Maurizio Bozzi, basso, e Primo Oliva, pianoforte) interpreterà due suite jazz di Claude Bolling. Il trio formato da Pietro Tagliaferri, clarinetto, Filippo Milani, viola, e Siro Saracino, pianoforte, sarà invece in scena il 22 maggio alle 17.30. Il sipario sulla concertistica calerà il 29 maggio alle 17.30 con i Solisti Ciampi: Paola Quagliata, soprano, Gioele Gusberti, cello, Ugo Nastrucci, liuto, e Francesco Zuvadelli, organo, ma il Baf proseguirà ancora nel segno dell'arte con la doppia personale di Marisa Montesissa e Milena Lommi, dal 3 al 16 giugno.

Anna Anselmi

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio