Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 6 Aprile 2011 - Libertà

Adulti e bimbi leggono insieme: una serata del "Nostro Nido"

venerdì

L'associazione "Il nostro nido" ha organizzato in collaborazione con il "Gruppo nazionale Nidi Infanzia" una serata dedicata all'importanza che ha la lettura per i bambini e non solo… Leggere insieme, bambini e adulti, è importante perché insieme ci si scambia emozioni e sentimenti che aiutano la crescita emotiva di entrambi. L'adulto (genitore o educatore) aiuta il bambino a riconoscere, convalidare ed elaborare sia i sentimenti negativi che quelli positivi. Il riconoscimento di tali sentimenti è utile ad entrambi perché la non negazione delle emozioni fa si che adulti e bambini siano più positivi verso la vita. La serata si svolgerà venerdì prossimo, 8 aprile, presso l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via Sant'Eufemia 12, alle ore 20.45 con il seguente programma:
Apertura: Cristina Fusaro vice presidente associazione "Il nostro nido"Introduzione: Lorenzo Campioni presidente "Gruppo nazionale Nidi Infanzia"
"Mi leggi una storia? Adulti e bambini incontrano emozioni e sentimenti": Nice Terzi pedagogista e formatrice
"Lettura pratica": Rosella Parma pedagogista e responsabile della Biblioteca Passerini Landi. Infine dibattito.
All'iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Piacenza, collaborano le Circoscrizioni 1 e 2. L'associazione "Il nostro nido" nasce a Piacenza nel mese di giugno del 2008. Essa è costituita da genitori che hanno usufruito dei nidi d'infanzia e da alcune educatrici che operano negli stessi. Scopo iniziale è quello di tutelare la qualità dei nidi pubblici.
All'obiettivo originario si sono, però, aggiunti altri traguardi: essere sostegno per le famiglie nell'educazione dei bambini, informare su problematiche di comune interesse (sempre riguardanti i bambini), creare la consapevolezza che i bambini non sono solo patrimonio delle singole famiglie ma dell'intera società e non ultimo cercare di tutelare i diritti dei bambini. Questi obiettivi vengono perseguiti attraverso la realizzazione di incontri aperti alla cittadinanza con esperti, o tavole rotonde con dibattiti o, anche, attraverso momenti di festa. Nel tempo l'associazione si è allargata e ad essa si possono iscrivere anche cittadini che hanno a cuore l'infanzia.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio