Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 6 Aprile 2011 - Libertà

I 150 anni dell'insegnamento pedagogico.
Oggi in Fondazione incontro sull'educare

Riflettere sulla sfida educativa per guardare con fiducia al futuro. In linea con i 150 anni di insegnamento della pedagogia e di attenzione alla persona, e nell'ambito delle celebrazioni per il prestigioso compleanno del liceo "Colombini", la scuola piacentina che va di pari passo con l'Unità d'Italia ha organizzato la tavola rotonda: "Educare nel tempo dell'incertezza con lo sguardo al futuro". L'appuntamento è stato fissato per oggi, alle ore 15.30 nella cornice dell'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Ad affrontare l'argomento, di forte attualità, saranno il professore Mauro Magatti, preside della Facoltà di Sociologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e monsignor Antonio Lanfranchi, arcivescovo della Diocesi di Modena-Nonantola, e già docente del liceo "Colombini". A moderare l'incontro sarà il direttore del quotidiano Libertà Gaetano Rizzuto.
Magatti approfondirà il tema del "Desiderio, libertà, opportunità: una sfida per tutti", mentre monsignor Lanfranchi si focalizzerà sull'argomento: "Osare l'educazione a scuola per dare futuro e speranza alle nuove generazioni e alla società".
L'appuntamento «vuole essere un momento di riflessione sull'aspetto educativo, in linea con la storia passata e gli obiettivi di questo liceo caratterizzato da una forte dimensione pedagogica. In una fase storica dove vi è un'emergenza educativa -ha spiegato la dirigente didattica Margherita Fiengo presentando l'iniziativa odierna- ritengo sia importante tornare a misurarsi con il tema dell'educazione». Argomento che gli studenti del Colombini studiano anche in classe. La riflessione si inserisce in tutta una serie di iniziative che celebrano degnamente il 150esimo anno della fondazione del liceo, eventi «dai quali trapelano un forte entusiasmo ed una grande partecipazione da parte - ha aggiunto la preside Fiengo- degli studenti e di tutto il corpo docente».

C. C.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio