Mercoledì 6 Aprile 2011 - Libertà
I Lions contro il disagio giovanile chiamano gli esperti a convegno
Il disagio giovanile è uno dei temi più frequenti sui mass media, affrontato soprattutto nella pagine della cronaca nera dove spiccano titoli sulle prodezze di baby gangs, o sui drammi provocati da anoressia e bulimia, o sugli effetti provocati dall'assunzione di stupefacenti e alcol. Tutti segni del disagio, più o meno latente, più o meno manifesto, che caratterizza da qualche decennio la nostra società globalizzata, che esprimono una condizione di malessere fisico e psichico determinata da fattori frustranti. Ne consegue il rallentamento del normale svolgimento del processo di socializzazione dei "soggetti in età evolutiva", i giovani, per i quali il passaggio verso l'età adulta è diventato un percorso ad ostacoli.
Molti sono i fattori di rischio che possono minacciare l'evoluzione: condizioni economiche della famiglia, cultura, competizione esacerbata nella scuola, messaggi negativi dalla pubblicità, stereotipi e modelli sociali futili e mancanza di punti di riferimento veri. Il disagio si manifesta anche come disadattamento. Comunque un complesso di cause, non sempre ben definito, che si cerca di prevenire.
Il Lions Club Piacenza S. Antonino, da tempo impegnato a sostenere iniziative su questo fronte, promuove un convegno sul tema del "disagio giovanile nella società che cambia: risposte giuridiche, educative e società a confronto", dal titolo avvincente "Le storie siamo noi, (le parole per non dirlo) ". L'appuntamento è in programma sabato 16 aprile dalle 9.30, nell'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via Sant'Eufemia, e prevede la partecipazione di qualificati relatori, ciascuno interverrà sulla specifica competenza.
Dopo la presentazione del convegno da parte del presidente del Lions Club, Giampiero Maggi, parlerà Andrea Paparo assessore provinciale alla Pubblica istruzione. Primo dei relatori sarà il pedagogista Daniele Novara, seguiranno: don Luigi Bavagnoli, docente di teologia all'università Cattolica di Piacenza; Marina Marchetti, magistrato del Tribunale; Paolo Rota Gelpi, comandante provinciale dei Carabinieri; Giacomo Buonanno, docente dell'università di Castellanza (Va); Flavio Celaschi, docente del Politecnico di Milano. Moderatore sarà Igino Contardi responsabile del disagio giovanile del distretto 108 IB3 dei Lions.
Le relazioni saranno intervallate da momenti di intrattenimento a cura di Maurizio Bronzini, comico del laboratorio Zelig. Coordinatrice del convegno è Olga Marsico.