Giovedì 7 Aprile 2011 - Libertà
Salt' in Banco: "Ma che bella differenza" dell'Archivolto al Teatro Municipale
Doppia recita stamane e domani
piacenza - Dopo il successo di Giulio Coniglio e gli amici per sempre, ritorna il Teatro dell'Archivolto al Municipale. Questa volta con una conferenza/spettacolo per i ragazzi dai 9 anni, Ma che bella differenza, tratto da Una bella differenza di Marco Aime, con drammaturgia e regia di Giorgio Scaramuzzino. Appuntamento stamane con doppia recita alle ore 9.15 e alle ore 10.45 e domani alle ore 10 nell'ambito della rassegna di teatro-scuola Salt'in Banco proposta da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri, Amministrazione comunale e Provincia.
Dall'attenta analisi di Marco Aime, fine e curioso antropologo, nasce un percorso di conoscenza e di informazione sulla diversità, dedicato ai ragazzi. Un monologo che attraverso storie di paesi vicini e lontani vuole far comprendere ed accettare l'importanza della diversità.
Proseguendo il percorso iniziato con "Il razzismo spiegato a Lucia", che ha riscosso in questi anni molti successi e che è stato rappresentato anche a Piacenza alcuni anni fa, il Teatro dell'Archivolto vuole, con questa nuova produzione, cercare di rispondere ad una problematica sempre più attuale: accettare chi è diverso da noi.
Partendo perciò da riferimenti antropologici, con oggettività, analizzeremo le diversità, al fine di ribadire una volta per tutte che tutti siamo diversi e che ciò è molto bello.