Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 8 Aprile 2011 - Libertà

Si sblocca la Ricci Oddi-bis, fumata bianca sul progetto

Le notizie fornite da Dosi a un incontro tra assessori e Pd. Si punta sul modello-teatri: fondazione e gestione ai privati

Dovrebbe essere la volta buona per la Ricci Oddi. Il progetto per la ristrutturazione del palazzo ex Enel di via Santa Franca, destinato a raddoppiare gli spazi dell'adiacente galleria d'arte moderna di via San Siro, sta per prendere forma dopo una lunga gestazione. Ne ha dato notizia l'assessore alla cultura Paolo Dosi relazionando l'altra sera nella sede del Pd. Un incontro voluto dalla segretaria cittadina del partito guidata da Christian Fiazza per passare in rassegna con gli amministratori comunali i programmi per il 2011.
Sulla Ricci Oddi di sottoscritto risulta non esserci ancora nulla, e tuttavia la costruzione del progetto si sta avviando a positiva soluzione nel corso del lento e a tratti faticoso confronto tra la Sovrintendenza e i professionisti della Fondazione di Piacenza e Vigevano, proprietaria dell'immobile di via Santa Franca. L'importante era trovare un punto di incontro tra le parti così da sbloccare un'operazione - l'ampliamento della Ricci Oddi - da tempo annunciata e ritenuta decisiva per il rilancio della galleria.
Parallelamente dovrà essere siglato un protocollo d'intesa tra la Fondazione e il Comune dove sia definito l'impegno di spesa del secondo. Palazzo Mercanti, nel suo bilancio pluriennale, già ha quantificato in 500mila euro all'anno la quota, cifra che viene però ritenuta congrua per il sostenimento delle spese essenziali del palazzo, non di quelle di gestione della galleria, per le quali si conta però nell'intervento di soggetti privati. Si tratterebbe di dare vita a una formula sulla falsariga di quella creata per i teatri, con l'immobile ricondotto in capo a una fondazione inter-istituzionale la quale affida in appalto l'attività di gestione.
piscina - Dosi, nella sua relazione, si è anche soffermato sulla nuova piscina olimpionica da realizzare alla Madonnina indicando realisticamente entro giugno la partenza dei lavori.
asili - Dall'assessore al futuro Giovanni Castagnetti - anch'egli presente all'incontro insieme ai colleghi Francesco Cacciatore (territorio), Giovanna Palladini (servizi sociali), Pierangelo Carbone (ambiente, mobilità) - la conferma dell'aumento di posti negli asili nido a partire dal prossimo anno scolastico.
psc - In arrivo in consiglio comunale c'è il Psc, il nuovo piano regolatore, che, ha informato Cacciatore, sarà preceduto da un esame preliminare in commissione nell'ottica di un percorso partecipativo caldeggiato anche dalla platea che ha partecipato all'incontro dell'altra sera. Più in generale, Cacciatore risulta avere esortato il Pd a farsi vanto dei risultati amministrativi ottenuti durante il mandato che andrà a chiudersi tra un anno.
Indicazione rilanciata da Fiazza che in una nota parla di «serata molto partecipata e utile, nella quale si è colta al meglio l'occasione di fornire il quadro d'insieme sull'attuazione del programma ai nostri iscritti e amministratori favorendo un dialogo franco quanto costruttivo, dando a ogni presente la consapevolezza del buon lavoro già portato a termine e di tutto ciò che verrà realizzato a beneficio della città entro l'anno in corso e rinsaldando nei partecipanti l'orgoglio di essere parte di un nuovo e grande progetto di solida e forte costruzione della Piacenza di oggi e di sicura e certa programmazione di quella di domani».

Gustavo Roccella

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio