Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 8 Aprile 2011 - Libertà

Concorso Zanella, la prova finale

Domani al "Nicolini" nove giovani selezionati si sfidano. Il concerto dei premiati il 3 maggio, il vincitore in settembre nella rassegna internazionale

piacenza - Domani al Conservatorio Nicolini prova finale della seconda edizione del Concorso strumentale regionale Zanella intitolato a pianista, compositore e direttore dei Conservatori di Parma e Pesaro. Le prove finali si terranno nella Sala dei Concerti dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 17.30; al termine saranno proclamati i vincitori. Le prove sono pubbliche. Il primo classificato terrà un concerto nell'ambito della Rassegna strumentale internazionale "Amilcare Zanella" che si terrà in settembre a Monticelli e nella sala dei Concerti del Conservatorio di Piacenza.
Organizzato dall'Amministrazione comunale di Monticelli (paese natale dell'artista) con la direzione artistica del maestro Fabrizio Garilli e in collaborazione con il Nicolini stesso, il concorso è stato realizzato con il contributo di Provincia, Comune, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Rotary Piacenza Farnese e col Patrocinio della Regione.
Le selezioni si sono tenute nelle sedi dei conservatori e istituti superiori di studi musicali della regione. Le direzioni hanno quindi trasmesso alla segreteria del Concorso i nominativi dei solisti proposti per la prova finale.
Date le finalità del concorso, volte sia a premiare giovani talenti che rinsaldare i rapporti tra gli istituti musicali della regione, la commissione giudicatrice, presieduta dal maestro Ernesto Schiavi, direttore artistico della Filarmonica della Scala, è costituita dal maestro Garilli, dalla violinista ViKtoria Borissova, dell'Orchestra Toscanini, e da quattro docenti delle istituzioni partecipanti estratti a sorte tra i nominativi segnalati dalle direzioni dei vari istituti.
Al Concorso hanno aderito tutte le istituzioni musicali della regione, i Conservatori di Piacenza, Parma, Bologna, Cesena, Ferrara e gli Istituti musicali pareggiati di Reggio Emilia - Castelnuovo né Monti, Modena - Carpi, Ravenna e Rimini. Il concorso prevede un'unica categoria che comprende sia i solisti di strumento a fiato, ad arco, a corde pizzicate e pianoforte, sia i duo. Il Concerto dei premiati si terrà il 3 maggio alle 21 all'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano che ha contribuito alla realizzazione del concorso.
I premi sono stati offerti dal Comune di Monticelli, dalla Fondazione e dal Rotary Piacenza Farnese promotore della prima edizione conclusasi nel 2009 con la vittoria della pianista "piacentina" Kim Ji Eun.
I candidati ammessi alla prova finale sono: la pianista Maria Bisi del Nicolini con musiche di Schumann e Albeniz; il pianista Luca Loppi dell'Istituto "Peri" di Reggio Emilia con musiche di Beethoven, Liszt e Scriabin; la pianista Maria Grazia Pelegatta dell'Istituto "Vecchi" di Modena -Carpi con musiche di Bach, Rachmaninov e Chopin; la violinista Anastasya Petrishak del Conservatorio "Boito" di Parma con brani di Ciaikovskij e De Sarasate; la pianista Francesca Ferro del Conservatorio "Martini" di Bologna con musiche di Schumann e Debussy; il pianista Kim Fabbri del Conservatorio "Maderna" di Cesena con musiche di Liszt e Chopin; il pianista Andrea D'Agostino del Conservatorio "Frescobaldi" di Ferrara con brani di Ravel e Liszt; la violoncellista Veronica Fabbri dell'Istituto "Verdi" di Ravenna con musiche di Haydn e Schumann; e il chitarrista Raffaello Ravaso dell'Istituto "Lettimi" di Rimini con brani di Sor e Albeniz-Segovia.
Il sindaco di Monticelli Sergio Montanari ha espresso viva soddisfazione per la partecipazione di tutte le istituzioni musicali regionali all'originale iniziativa monticellese ringraziando quanti hanno collaborato alla realizzazione della prima fase del concorso istituito con lo scopo di premiare giovani strumentisti meritevoli nel ricordo di un grande pianista, direttore e compositore piacentino.

r. s.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio