Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 10 Aprile 2011 - Libertà

Fiera Primavera, giochi, tornei e concerti al Parco della Galleana

Focolari

Domani si svolgerà a Piacenza, al parco della Galleana, la "Fiera Primavera", il "mercatino" che coinvolge classi scolastiche e gruppi di ragazze e ragazzi che, per un giorno, si improvvisano venditori, allestendo coloratissimi stands con oggetti confezionti da loro o donati, ad offerta libera.
La "Fiera Primavera", giunta ormai alla sua quindicesima edizione a Piacenza, è una tappa del progetto "ColoriAMO le città per un mondo unito", promosso dai Ragazzi per l'Unità e Umanità Nuova del Movimento dei Focolari, dall'Associazione "Verso un Mondo Unito" in collaborazione con l'AMU (o. n. g.). Oltre che a Piacenza, anche quest'anno la Fiera si svolgerà in altre Piazze dell'Emilia Romagna.
Con questo appuntamento, naturale conclusione di un percorso educativo sviluppato nel corso dell'anno scolastico con l'aiuto di genitori e insegnanti, i ragazzi vogliono contribuire a costruire un mondo di pace e di fraternità con la "cultura del dare". Con il ricavato della "fiera", infatti, sostengono i cosiddetti "Progetti Dare", attraverso cui, mediante un fondo di solidarietà, vengono finanziate borse di studio a favore di chi, nei Paesi più svantaggiati, non ha la possibilità di frequentare la scuola.
Alle ore 14.30 si svolgerà anche un torneo di calcetto, organizzato dai Ragazzi per l'Unità, presso i campi di calcio (allenamento) della parrochia di San Corrado. L'evento, a Piacenza, è sostenuto dalla Collaborazione dei promotori con l'Amministrazione Comunale di Piacenza, con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, con il Patrocinio dell'Amministrazione Provinciale di Piacenza e del CSA di Piacenza. Per il time-out per la pace alle ore 13 è confermata la presenza delle autorità civili e religiose.
L'animazione della giornata è sostenuta dai Ragazzi per L'Unità, con la presentazione dei vari momenti, canti e giochi, accoglienza delle classi partecipanti e delle autorità civili e religiose. Si esibiranno il duo dell'Isii Marconi con le canzoni: Imagine, Il Mondo che Vorrei, Nicolini-Anna Frank; gruppi della scuola Primaria. "Don Minzoni", della scuola per l'infanzia di "Santimento". L'Oratorio di San Colombano di Vernasca darà uno squisito "tocco" all'iniziativa con le specialità del paese (torta fritta, eccetera).

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio