Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 15 Aprile 2011 - Libertà

Gestire i litigi in famiglia: l'aiuto a mamma e papà

Stasera in Fondazione terzo appuntamento con la Scuola per genitori del Centro per la pace (Cpp)

Il Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti (CPP) di Piacenza propone questa sera la terza serata della Scuola per Genitori, nell'ambito del progetto Aiutami a fare da solo. Alle ore 20,45 presso l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano via Sant'Eufemia, "Che rabbia!! Come gestire i litigi in famiglia" con Daniele Novara. Modera Gaetano Rizzuto direttore di Libertà.
I figli litigano e il genitore interviene: urlando, individuando il colpevole, punendo, tentando più o meno efficacemente di pacificare o prevenire. Subiamo ancora gli effetti di una cultura che considera negativamente il litigio infantile, come una sofferenza inutile, un incidente di percorso. Eppure litigare aiuta i bambini a riconoscere risorse e limiti, stimola l'autoregolazione, l'apprendimento dall'errore, la capacità di assumere diversi punti di vista È insomma un'occasione preziosa per acquisire competenze sociali.
Come possiamo insegnare ai nostri figli a litigare bene? Daniele Novara, pedagogista dall'esperienza più che ventennale e direttore del Cpp, affronterà questo tema venerdì sera alla Scuola Genitori.
Questa edizione della Scuola Genitori, lanciata dal Cpp a febbraio 2011, è gratuita ed è organizzata su quattro incontri con esperti qualificati (si veda volantino allegato) su temi vicini all'esperienza di genitori e insegnanti. Prevede poi una pagina Facebook (cercare Scuola Genitori), un blog e una parte dedicata sul sito del Cpp: Scuola Genitori, dove i partecipanti possono trovare i materiali delle serate (sono già stati pubblicati il video della prima serata con Anna Oliverio Ferraris sulla pericolosità educativa del consumismo e il testo integrale della seconda con Fulvio Scaparro sul paterno), la rassegna stampa, le informazioni sui prossimi appuntamenti a loro dedicati sul territorio. Le serate poi prevedono un servizio gratuito di babysitting a cura del centro Kairos Servizi Educativi per favorire la partecipazione dei genitori.
La Scuola Genitori è nata con questi obiettivi: aiutare i genitori ad acquisire consapevolezza del loro ruolo educativo e a gestirlo al meglio; dar loro uno spazio per confrontare esperienze e riflessioni sulla realtà che ci circonda; creare momenti di condivisione, anche con altri attori educativi, in cui ascoltare le loro opinioni sulle problematiche e le sfide di questi tempi, così complessi e ricchi di potenzialità.
Sono moltissime poi le domande e le discussioni che si sono attivate nella pagina facebook e sul blog, tanto che si è scelto, in collaborazione con il quotidiano Libertà di Piacenza, di attivare una pagina dedicata a ogni serata in cui esperti pedagogisti o psicologi rispondo alle problematiche poste dalle famiglie.
Hanno contribuito a sostenere il progetto della Scuola Genitori: Ina Assitalia - Agenzia di Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio