Sabato 2 Aprile 2011 - Libertà
"Figli contesi", convegno nel nome di padre Gherardo
Domani all'auditorium della Fondazione si farà il punto su affido condiviso e mediazione familiare
(fri) Forse non era l'emergenza di dieci, quindici anni fa, tuttavia padre Gherardo Gubertini conosceva bene la questione dei bambini contesi; così, domani, nell'ambito delle celebrazioni per i dieci anni dalla morte, il Centro socio educativo Tandem e la Casa del Fanciullo organizzano il convegno "Figli contesi", in memoria del frate dei bambini. L'appuntamento è per domani alle ore 15 in via Sant'Eufemia, nell'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano. «Abbiamo voluto fare il punto - spiega Giuliana Viola, coordinatrice della Casa del Fanciullo, durante la presentazione del convegno - sui nuovi bisogni dei ragazzi. Pensiamo che possa inserirsi bene nel discorso educativo di padre Gherardo». «Il padre - osserva Maria Scagnelli, coordinatrice del Centro educativo Tandem - ha sempre inteso la famiglia nelle molteplicità delle forme che essa assume, accogliendo tutti indistintamente».
Il convegno sarà l'occasione per fare il punto sull'affido condiviso «che forse non risulta ancora ben chiaro» osserva Sara Carsaniga, esperta in diritto di famiglia. «E' un convegno che interessa non solo i genitori separati - evidenzia - ma anche le coppie che, pur essendo insieme, hanno pareri discordanti sull'educazione dei minori». Non solo: «Anche la famiglie di fatto con i figli cosiddetti naturali, tutte materie che oggi sono di competenza del Tribunale dei minori».
«Il Comune di Piacenza, in modo del tutto gratuito, ha messo a disposizione dei genitori il Centro per le famiglie» ricorda la mediatrice Elena Foletti. «Nei dieci incontri del percorso - spiega - i genitori ex coniugi, decidono assieme, con l'aiuto del mediatore, i termini con cui fissare gli accordi sull'educazione dei figli». Il servizio non è ancora ben conosciuto. Nel 2010 vi si sono rivolte una ventina di coppie.
Durante il convegno interverranno dunque Sara Carsaniga, esperta in diritto di famiglia, che farà una "panoramica ed un'analisi sui diritti e doveri dei genitori separati nonchè considerazioni generali sulle prime prassi applicative della legge 54/06 (affido condiviso) ". Poi Laura Taranta, psicologa e psicoterapeuta, che parlerà degli "aspetti conflittuali della coppia genitoriale dopo la separazione e delle ricadute psicologiche sui figli". Infine Elena Foletti, mediatrice familiare del Centro per le famiglie del Comune di Piacenza che interverrà su "La mediazione familiare e i gruppi di parola per i figli: due opportunità per riorganizzare le relazioni familiari dopo la separazione coniugale". Modera l'incontro Giuliana Viola, coordinatrice della Casa del Fanciullo.