Giovedì 21 Aprile 2011 - Libertà
La valle della musica: una vetrina fondamentale
Val tidone festival
La Val Tidone però non è solo patria di buon vino: c'è anche la musica a farla da padrone, con tanti ed interessanti festival.
Il "Val Tidone Festival", per esempio: promosso dalla Fondazione Val Tidone Musica e patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, è nato con l'obiettivo di contribuire alla valorizzazione del patrimonio storico, naturale, artistico ed enogastronomico della Val Tidone, vera e propria perla della provincia di Piacenza.
Il Festival rappresenta una interessante ed importante vetrina, soprattutto per i giovani che si sono maggiormente distinti nei Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone, il cui nome comparirà in cartellone al fianco di quello di musicisti fra i più grandi del nostro tempo.
Il progetto, nel quale rientrano anche i "Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone" ed il "Val Tidone Summer Camp", è firmato e co-realizzato dall'Associazione Culturale "Tetracordo" sotto la direzione artistica di Livio Bollani, coadiuvata da Piacenza Turismi s. r. l. per quanto concerne i servizi turistici e di interpretariato.
Un'iniziativa sicuramente divertente, per scoprire tutto ciò che la valle ha ancora da offrire.