Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Lunedì 18 Aprile 2011 - Libertà

Domani incontro sul Misantropo

Al Colombini

piacenza - Secondo incontro al liceo "Colombini" di Piacenza del percorso di formazione sul rapporto tra teatro e psichiatria curato dallo psichiatra Giovanni Smerieri e realizzato dallo psicologo-psicoterapeuta Marco Martinelli. Domani alle 9 nell'aula magna dell'Istituto di via Beverora con le classi IV Scienze sociali A, IV Scienze sociali D e III Scienze sociali D, tutte ad indirizzo biomedico si parlerà di Amleto, un idealista che, spaventato da amore, fa tacere il desiderio e isola la ragione nel regno della solitudine.
Il progetto, pensato per rendere fruibile ad un pubblico di studenti il progetto "Il dubbio e la certezza - Psichiatria e psicoanalisi a teatro", è proposto da Teatro Gioco Vita nell'ambito del programma "InFormazione Teatrale", organizzato con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Il ciclo di incontri, che ha preso il via con una conferenza su Amleto, individua in personaggi e situazioni teatrali argomenti di riflessione legati alla psichiatria e alla psicoanalisi. L'iniziativa è realizzata con il coordinamento della professoressa Silvia Ughini e la collaborazione delle professoresse Lorelle Carini e Barbara Gobbi. Il terzo e ultimo appuntamento è previsto martedì 3 maggio su Don Chisciotte: la passione solitaria, l'ultima speranza prima del trionfo della malinconia.
I testi di Shakespeare, Molière e Miguel de Cervantes, a partire dalla lettura di alcuni brani particolarmente significativi, sono analizzati dal punto di vista psichiatrico e psicanalitico, come se Amleto, Il Misantropo e Don Chisciotte fossero veri e propri "pazienti".

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio