Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 7 Maggio 2011 - Libertà

Home Gallery e Nicolini a braccetto: aperitivi di musica e arte da domani

di STEFANIA NIX
La rassegna I Concerti della domenica del Conservatorio Nicolini, si rinnova, legando la propria pluriennale esperienza con quella di altre forme di espressione artistica, coordinate da Home Gallery, associazione culturale nata 8 anni per creare, promuovere, organizzare iniziative ed eventi in cui cultura, design e arte vengano trattati in modo innovativo includendo nuove tecnologie, servizi e problematiche sociali rivolte a potenziare l'apparato economico di Piacenza e provincia. «L'obiettivo di Home Gallery - spiega l'architetto Carlo Ponzini, presidente dell'associazione - è, attraverso convegni, pubblicazioni, mostre ed eventi, agire nel tessuto sociale, sensibilizzare i cittadini ad una maggiore consapevolezza verso i beni culturali ed artistici, facendo conoscere le risorse del territorio nella convinzione che questo patrimonio possa rappresentare l'occasione di scoprire la bellezza e la potenzialità del contesto in cui viviamo. Inoltre Home Gallery è impegnata in attività di ricerca, progettazione e realizzazione di opere in Africa (Senegal, Congo, Camerun) ».
Home Gallery e Nicolini vogliono fondere in un unico progetto le distinte proposte culturali (musica e valorizzazione del patrimonio culturale locale) attraverso una serie di concerti e di successivi eventi collaterali.
Ecco gli appuntamenti che, sotto l'etichetta di Musicarte compendiano le matinées del Nicolini e altre iniziative culturali di spessore.
Domani dalle 10.15 alle 11.30 concerto al Conservatorio con il complesso di Musica d'Insieme Fiati; dalle 12 alle 12.30 visita all' Antiquarium "Santa Margherita" presso la Fondazione di Piacenza e Vigevano, in via S. Eufemia. Seguirà aperitivo;
domenica 15 maggio alle 10.15 concerto al Nicolini del pianista Andrea Turini; alle 12 spettacolo di danza Invito a Palazzo. Viaggio sensoriale nella danza del futuro: performance ideata per lo spazio di Palazzo Galli, via Mazzini 14 da La Stanza di Danza;
sabato 21 maggio (evento serale) alle 21 concerto in Conservatorio con l'Orchestra di fiati del Conservatorio diretta da Luciano Caggiati. In contemporanea esposizione degli abiti di scena della Sartoria Teatrale Dancer di Piacenza;
domenica 22 maggio alle 10.15 di scena i Trii del Novecento in Conservatorio. Alle 12 visita alla galleria Biffi Arte, in via Chiapponi 39 per le mostre in corso (Oreste Calatroni Sweet calories fotografia e video, Davide Corona Il mondo raccoltoModerna e Contemporanea. Seguirà aperitivo;
domenica 29 maggio sempre alle 10.15 concerto in Conservatorio con il mezzosoprano Anna Maria Chiuri e Marco Alpi al pianoforte; alle 12 visita alla "Ricci Oddi". Itinerario guidato alla scoperta dell'armonia dei colori in Galleria.
domenica 5 giugno alle 10.15 in Conservatorio esibizione del pianista Ji Eun Kim; alle 12, Entrées, antipasti e appetizers, conversazione in Conservatorio degli Chef Ettore e Stefano Ferri della Trattoria della Colonna di San Nicolò. Seguirà aperitivo.
«Questi concerti e visite guidate a gallerie e mostre - ha detto Daniele Cassamagnaghi, presidente del Nicolini - sono finalizzati a fidelizzare e coinvolgere un pubblico eterogeneo».

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio