Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 17 Maggio 2011 - Libertà

A teatro per imparare l'inglese

A Pianello dal 17 al 23 luglio tornano i corsi di lingua

Torna il Valtidone english camp, il camp estivo diurno di lingua inglese, aperto agli alunni della scuola secondaria di primo einiziativa internazionale secondo grado. La manifestazione, organizzata dal Comune di Pianello e dall'Associazione culturale Tetracordo, rientra, con l'ormai storico Camp internazionale di musica, nel più ampio programma dei Summer camps di vallata, promossi da: Provincia, Fondazione Valtidone Musica e Fondazione di Piacenza e Vigevano. Il Valtidone english camp si terrà a Pianello dal 17 al 23 luglio 2011, tutti i giorni dalle 10 alle 18.30.
E' curato da uno staff di docenti madrelingua e di lingua inglese diretto da Marian Slater, mentre il laboratorio teatrale sarà coordinato da Angelo Antoniozzi. L'unica lingua parlata all'interno del Camp sarà l'inglese, a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza. La giornata, oltre alle lezioni teoriche, prevede il laboratorio teatrale e attività ludiche: piscina, escursioni in vallata e visite ai castelli. Le lezioni di inglese inizieranno alle 10 ed a seguirelaboratorio teatrale e spazio agli svaghi. I ragazzi, suddivisi in piccoli gruppi di livello, potranno confrontarsi con una didattica innovativa e complementare a quella scolastica.
Durante la conferenza stampa svoltasi ieri mattina in provincia, con la partecipazione dell'assessore Andrea Paparo, Livio Bollani per "Tetracordo" ha spiegato che l'English camp si inserisce nel vasto contesto delle iniziative avviate in Valtidone, e comprendenti i concorsi di musica internazionale (11 giugno-22 ottobre) con più di 40 Paesi rappresentati e la rassegna concertistica di vallata. In sostanza il è una costola del Summer camp musicale.
Giampaolo Fornasari e Daniela Pilla, rispettivamente sindaco e assessore di Pianello, nel ringraziare la Provincia, l'istituto comprensivo di Pianello, la parrocchia e i soggetti coinvolti nel progetto, hanno precisato che si tratta di un'iniziativa di «ampio respiro alla quale, lo scorso anno vi avevano partecipato circa 40 alunni provenienti da più province».
Sabato 23 luglio, il Camp si concluderà con uno spettacolo teatrale in lingua inglese. «Il 10 giugno - ha anticipato l'assessore Pilla - è in programma un maxievento musicale che radunerà centinaia di persone, coinvolgendo ragazzi, insegnanti e genitori. Sabato 25 giugno alle 10, alla Rocca comunale di Pianello gli alunni saranno sottoposti al test di valutazione della conoscenza della lingua. Le adesioni dovranno essere inviate entro fine di maggio. Per informazioni rivolgersi a: www. valtidone-english. com, oppure telefonare ai numeri: 0523.321820, o 339.7778369.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio