Sabato 19 Febbraio 2011 - Libertà
Simone ha "scritto" il racconto della sua vita
Caro direttore, mi presento: sono Francesco e ho la fortuna di essere lo zio di Simone, un ragazzo di 15 anni che sta lottando per conquistare la sua autonomia. Con questa lettera vorrei ringraziare tutti i nostri volontari perché, mettendosi a disposizione di Simone allo scopo di rendere la sua vita migliore, dimostrano quanta bontà hanno nel loro cuore.
Anch'io sono un volontario, facciamo parte tutti insieme di questa grande famiglia, tante sono le occasioni in cui ci sentiamo dire grazie ma oggi vorremo essere noi a ringraziare i genitori di Simone per averci dato la possibilità d'imparare a leggere le parole nei suoi occhi e a non farlo sentire mai solo. Noi abbiamo scelto di non camminare dietro di lui perché potrebbe non vederci, di non camminare davanti perché potrebbe non seguirci ma di camminare con lui al suo fianco. I nostri volontari hanno una marcia in più, sono persone splendide e disponibili, da anni aiutano mamma Claudia e papà Alessandro nella terapia, insieme a noi hanno condiviso le gioie e i momenti più difficili, la loro mano tesa ci ha dato una grande forza e ci ha toccato l'anima.
Il ruolo fondamentale dei volontari di Simone, insieme alla presentazione del libro, verrà discusso nell'incontro di oggi dal titolo "Verso il cuore" - per dare valore alla tua vita investila in qualcosa che vale. Alle ore 17.30 presso l'auditorium della Fondazione, Via S. Eufemia, 12 a Piacenza. Naturalmente l'incontro è aperto ai suoi lettori, a chi vuole conoscere la nostra storia, a tutte quelle persone che hanno capito che se non dai niente alla vita, ben poco riceveranno da essa e alle famiglie che hanno un bambino cerebroleso e non vogliono arrendersi davanti ad una diagnosi che non ammette repliche. Ci sono attimi in cui mi metto a pensare ai momenti più belli che mi sono capitati, i miei nipoti Simo e Carol sono al primo posto!
Vivere la vita è come scrivere un libro. Simone sta scrivendo il suo racconto, i suoi volontari tutti insieme hanno scritto il titolo: "Verso il cuore", perche è da li che è cominciata questa grande storia "d'amore"!
Francesco Castellani
Gragnano