Martedì 8 Febbraio 2011 - Libertà
Süppêra d'argint, prima sfida tra il medico e il gallerista
Giampiero Maggi e Maurizio Caprara ai fornelli
Süppêra d'argint 2011, è partita ufficialmente ieri sera all'Accademia della cucina piacentina la nuova competizione che vedrà impegnati dieci cuochi-gentlemen pronti a confrontarsi ai fornelli. Dopo ieri sera, i prossimi appuntamenti saranno l'11, il 14, il 18 e il 21 febbraio. A conclusione delle sfide a due, si terranno le serate finali, mentre è terminata la settimana scorsa la sezione dedicata ai cuochi più giovani (in questo caso la gara è aperta anche alle rappresentanti del gentil sesso).
Prima sfida ai fornelli, ieri sera, all'Accademia, dove il presidente Mauro Sangermani coi consiglieri (più due giurati "esterni", Marco Sgroi, dell'Accademia della cucina italiana, ed Elena Simonetti, presidente Fisar) hanno messo alla prova i primi due cuochi gentlemen.
Da una parte, il medico del lavoro Giampiero Maggi, dall'altra Maurizio Caprara, titolare di una galleria d'arte.
Maggi ha cucinato come primo piatto Tortelloni "arlecchino" al sapore di rosmarino, accompagnato da vino Aranea della Cantina Manara. Di secondo, Polpo con vellutata di piselli, abbinato a calici di Sauvignon blanc della cantine Astoria.
Caprara, invece, ha provato a conquistare i palati della giuria con un Risotto mantecato con "al grass pist". Seconda portata, una Lombata di maiale all'aceto balsamico con julienne di prosciutto crudo. Entrambi i piatti di Caprara sono stati abbinati ad un Gutturnio vivace delle cantine Vicobarone.
Alla prima serata del concorso per i cuochi gentlemen hanno partecipato anche ospiti in rappresentanza della Fondazione di Piacenza e Vigevano e giornalisti.