Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 19 Febbraio 2011 - Libertà

Se la scienza diventa arte

Il preside Morelli (facoltà di agraria) al Rotary Farnese

Il preside della Facoltà d'Agraria di Piacenza, il professor Lorenzo Morelli, è stato ospite nei giorni scorsi al Rotary Farnese dove ha tracciato un interessante connubio tra arte e scienza.
Dopo la breve introduzione del presidente Domenico Toscani, la parola è passata al relatore. «Partirò - ha affermato rivolto ai presenti - dalla semplice constatazione dell'immagine che vi sto proiettando. La vedete bene, si tratta di una succosa fetta di gorgonzola di cui già noterete le infiltrazioni verdi della muffa. Ebbene, questo pezzo di formaggio ha dato origine ad un caso: un connubio tra arte e scienza. Interessante, per noi che possediamo, grazie a potenti microscopi, una quantità d'immagini analoghe, ossia forti ingrandimenti del processo d'ammuffimento».
Tutto è partito dalla "Manifestazione, arte e scienza di Bologna, cui la facoltà d'Agraria di Piacenza ha partecipato. Era presente anche un'artista, che, viste le foto ingrandite delle muffe degli stracchini, ne ha rilevato la bellezza espressiva, le ha ordinate ed ha composto una sequenza, con raffinato accompagnamento musicale, che è risultata molto armoniosa. Da qui l'idea, già in alcuni casi d'arte praticata, di assumere le forme naturali come composizioni artistiche. Ben selezionate, esse hanno reso un senso compositivo veramente lirico, accompagnate anche da parole scritte.
«Ecco - ha affermato il professor Morelli - vorremmo prendere spunto da questo caso per ordinare una serie di rappresentazioni aventi per tema le forme della natura ingrandite al microscopio. Disponiamo, in cinquant'anni di pratica microfotografica, di migliaia di foto, alcune anche d'alta suggestione. Le metteremmo volentieri a disposizione di chi volesse esercitare attività artistiche. Pare proprio in questo senso che arte e scienza si diano una mano. E l'incontro sarà senz'altro fruttifero».
Poco dopo il professor Morelli ha annunciato che i ricercatori della Facoltà d'Agraria di Piacenza, parteciperanno, per la prima volta nella loro città, alla manifestazione "La notte dei ricercatori". Il titolo delle conversazioni riguarderà "Arte e scienza" e si svolgerà il 25 settembre, durante il Festival del diritto.
Nutriti gli applausi dei numerosi presenti, alcune domande cui l‘oratore ha risposto dando soddisfazione, infine ringraziamenti e omaggi.

Luigi Galli

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio