Mercoledì 16 Febbraio 2011 - Libertà
Stato e Chiesa: i rapporti dal 1861 ad oggi
Oggi all'auditorium della Fondazione incontro con il docente Alberto Melloni
All'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in via Sant'Eufemia, 12, prosegue il ciclo "Il Belpaese. Il racconto della nascita di una nazione" con la conferenza di Alberto Melloni che oggi alle 18 parlerà di "Cristiani d'Italia". L'incontro è organizzato in collaborazione con il liceo scientifico "Respighi".
Tra i componenti del comitato dei garanti per le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, Melloni in dicembre a Roma ha presentato con Giuliano Amato, presidente del comitato dei garanti e presidente dell'Istituto dell'Enciclopedia Treccani, l'anteprima della mostra e dell'opera Cristiani d'Italia. Chiese, società, Stato. 1861-2011, che vede la collaborazione di oltre cento autori. L'obiettivo è far luce, "con un'opera non da collezione, ma da lettura, sul rapporto fra i due "massimi sistemi" della vicenda nazionale: lo Stato e la Chiesa (...), non essendo ormai prorogabile lo scioglimento di un nodo la cui esistenza ha avuto ripercussioni significative nella vita della Nazione".
Melloni (Reggio Emilia 1959) è docente di storia del cristianesimo all'università di Modena-Reggio Emilia, oltre a dirigere la Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna. Proprio alla figura del pontefice del Concilio, lo storico reggiano ha dedicato numerosi studi, curando inoltre l'edizione critica de Il giornale dell'anima. Soliloqui, note e diari spirituali, edita dall'Istituto per le scienze religiose di Bologna nel 2003. I suoi interessi di ricerca si sono inoltre concentrati sul l'attività del Concilio Vaticano II, attraverso la curatela dell'edizione italiana della Storia del Concilio Vaticano II, diretta da Giuseppe Alberigo (in 5 vollumi, per i tipi Il Mulino, 1995-2001).
Nel 2000 è uscito il saggio L'altra Roma. Politica e Santa Sede durante il Concilio Vaticano II (1959-1965) , pubblicato da Il Mulino. Ulteriori contributi sulla diplomazia vaticana sono apparsi nella collana Santa Sede e politica nel Novecento, a cura di Melloni e nella quale sono raccolti anche gli atti dei convegni ospitati a Bedonia per approfondire la figura del cardinale piacentino Agostino Casaroli, come La politica del dialogo. Le carte Casaroli sull'Ostpolitik vaticana, L'Ostpolitik della Santa Sede. Un dialogo lungo e faticoso, a cura di Giovanni Barberini; L'America latina fra Pio XII e Paolo VI. Il cardinale Casaroli e le politiche vaticane in una Chiesa che cambia, a cura di Melloni e Silvia Scatena, e Il filo sottile. L'Ostpolitik vaticana di Agostino Casaroli, a cura di Melloni. Con Einaudi lo storico ha pubblicato Chiesa madre, chiesa matrigna. Un discorso storico sul cristianesimo che cambia, "L'inizio di papa Ratzinger e Papa Giovanni. Un cristiano e il suo concilio. Membro dell'Académie des sciences réligieuses di Bruxelles e della redazione di Cristianesimo nella storia, scrive per il Corriere della Sera, Il Mulino e Limes.
Anna Anselmi