Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 15 Febbraio 2011 - Libertà

Parte la Scuola per Genitori

Venerdì, si parla pressione del marketing sui bambini

Affiancare padri e madri nella comprensione del proprio compito educativo, aprire spazi di discussione sulle tematiche pedagogiche e dissipare i dubbi riguardanti la crescita dei figli.
E' con queste premesse che il Centro psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti si prepara a dare il via alla Scuola genitori, un percorso formativo che si fonda sull'esperienza ultraventennale dell'organizzazione diretta dal pedagogista Daniele Novara. L'iniziativa, che prenderà il via fra tre giorni, sarà costituita da un ciclo di quattro serate, il cui scopo è quello di sostenere i genitori nella comprensione del proprio ruolo nel quadro delle problematiche e delle dinamiche sociali di oggi.
«I nuovi genitori - scrivono gli organizzatori in una nota - vivono un momento storico particolare. Se da un lato manca un paradigma educativo socialmente legittimato e si è perso il riferimento a modalità e strategie educative, dall'altro i genitori hanno sviluppato un'attenzione peculiare alle problematiche educative dei loro figli e sono consapevoli delle grosse trasformazioni sociali in atto: questo li rende disponibili a confrontarsi e a lavorare sul loro compito educativo». Il primo incontro del progetto coordinato da Elisa Mendola è fissato per le 20,45 di venerdì all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano (via Sant'Eufemia, 13), quando si farà luce sulla pressione esercitata dal marketing sui bambini. A confrontarsi con le famiglie sarà Anna Oliverio Ferraris, psicologa dell'università La Sapienza di Roma, nell'ambito di "Lo voglio, compramelo. Bambini consumisti o consumati? ".
Nelle prossime settimane saranno esaminati invece il ruolo paterno, la gestione del litigio infantile e i criteri di utilizzo delle nuove tecnologie. A trattarli saranno Fulvio Scaparro il 4 marzo, Novara il 15 aprile e Gustavo Pietropolli Charmet il 13 maggio.
I dibattiti saranno inoltre supportati da un blog creato ad hoc (www. scuolagenitori. wordpress. com) e da un'apposita pagina inaugurata su Facebook, con i quali gli interessati potranno instaurare un filo diretto con gli esperti del Centro psicopedagogico. La partecipazione ai quattro appuntamenti è gratuita e aperta a tutti coloro che vogliono confrontarsi sulle tematiche educative: insegnanti, educatori, studenti e nonni previa iscrizione dal sito www. cppp. it. Durante le serate sarà garantito un servizio gratuito di babysitting a cui occorre iscrivere i propri bambini attraverso l'apposita sezione contenuta nel modulo di adesione.

Filippo Columella

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio